Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su stalking

Lo stalking è un comportamento indesiderato, ripetitivo e ossessivo, in cui una persona insegue, sorveglia o molesta un'altra persona in modo invasivo e minaccioso. Questo comportamento può essere fisico o virtuale, e può includere azioni come, la sorveglianza, l'invio di messaggi, le telefonate incessanti, l'invio di regali indesiderati, l'accesso non autorizzato ai profili sui social media o la diffusione di informazioni personali senza il consenso della vittima. Lo stalking è un reato grave e costituisce una violazione dei diritti umani fondamentali. Può causare un profondo disagio emotivo e psicologico alla vittima, che spesso si sente insicura e minacciata nella propria vita quotidiana. Le conseguenze dello stalking possono includere ansia, depressione, isolamento sociale, problemi lavorativi e familiari, e in alcuni casi estremi, persino violenza fisica. Di seguito abbiamo selezionato alcune tesi sullo "Stalking" in modo da rappresentare l'argomento sotto punti di vista differenti e attraverso diverse discipline.

Stalking: breve compendio multidisciplinare

Studio del fenomeno dello Stalking con approccio criminologico e multifattoriale: profilo personalità stalker (due teorie a confronto), profilo vittima, rapporto vittima-stalker; normativa giuridica internazionale ed italiana recente;criminogenesi e criminodinamica; dati epidemiologici; spiegazioni sociologiche dell'evento; fattori di rischio;modalità di difesa; prospettive d'intervento future. Fonti: articoli di studi scientifici, review estratti da articoli pubblicati su giornali e riviste scientifiche internazionali e testi non più vecchi dell'anno 2001.

Autore: Gessica Marengo
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "stalking"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)