Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su teatro

Teatro e interculturalismo. Viaggio nel teatro di Peter Sellars

La stesura di questa tesi è nata da un’esperienza di studio relativa ai diversi significati che può assumere il teatro, in quanto sono alla continua ricerca di una visione che oltrepassa l’estetica teatrale. Così l’idea di riformare il teatro, già a partire dagli anni Cinquanta, ha posto la mia attenzione sul lavoro del regista Peter Sellars che anche al di fuori dell’edificio teatrale, è riuscito a stravolgere il teatro mettendo in relazione i diversi linguaggi artistici e culturali senza tralasciarne la tradizione. Le scelte degli argomenti della tesi privilegiano la componente antropologica...

Vai alla pagina della tesi »

Il nazionalsocialismo nel teatro del tardo Brecht

Costretto a fuggire precipitosamente dalla Germania nei primi mesi del 1933 e a vagare, privo di ogni bene, per paesi e città stranieri, a Brecht non rimane che un’unica ricchezza, un cumulo tutto personale di esperienze e di teorie la cui attendibilità aspetta d’esser messa alla prova. È un terribile hic Rhodus hic salta per il drammaturgo tedesco, divenuto l’uomo di punta della cultura tedesca di sinistra, il quale deve ora dimostrare la validità delle sue teorie dinanzi alla catastrofe che si stava consumando in Europa con l’ascesa trionfale di Hitler. Nascono così "Die Rundköpfe und die Sp...

Autore: Elisa Calgaro
Vai alla pagina della tesi »

L'educazione al femminile nel Teatro di Carlo Goldoni

Grande osservatore della realtà, Carlo Goldoni ha dedicato la sua vita allo studio dei rapporti umani e sociali, con il loro continuo annodarsi e sciogliersi, nella fitta trama che, commedia dopo commedia, hanno costituito la grande varietà della sua produzione. Ho potuto approfondire la conoscenza di un grande commediografo italiano, che a metà del 1700, in un’epoca di passaggio tra il “mondo antico” e quello “moderno”, è riuscito ad imporsi sulla scena europea, apportando una notevole riforma alla Commedia dell’Arte. Questo mio lavoro, senza grandi pretese, vuol essere un inizio ed uno sp...

Vai alla pagina della tesi »

Le lacrime amare di Petra von Kant tra cinema e teatro

Ornella Castiglione

Questa tesi nasce dal mio interesse a lavorare su un testo ‘vivo’ in quanto presente sulle scene durante la ricerca dei materiali e la successiva stesura, e le cui fonti potessero provenire, in parte, da autori o professionisti del mondo dello spettacolo. Importante mi è parso poi scegliere un’opera che permettesse un approccio interdisciplinare nella sua analisi, poiché ho ritenuto che il collegamento fra più materie come la letteratura, il cinema e il teatro nonché l’organizzazione dello spettacolo e la storia dei mezzi di comunicazione di massa potesse rappresentare la conclusione coerente ...

Vai alla pagina della tesi »

Il teatro di Julien Green

Julien Green è ricordato oggi soprattutto per i suoi romanzi e per la copiosa produzione autobiografica; tuttavia una parte importante del lavoro dello scrittore francese è dedicata al teatro. Green è infatti autore di sette pièces, di cui due pubblicate postume. Pochi studiosi si sono occupati di uno studio organico della sua produzione teatrale, in particolare per quanto riguarda le due opere pubblicate dopo la morte dell’autore. Ad una prima lettura le pièces greeniane sembrerebbero riconducibili ad un teatro apparentemente tradizionale; tuttavia ad un’analisi attenta emerge come questi te...

Autore: Enrico Guerini
Vai alla pagina della tesi »

Teatro, Musica e sport: quale connessione?

Ma perché fare Musical, un’attività che ancora oggi viene trattata con sufficienza, considerata a volte dispersiva e poco fruttuosa? Molti sono i buoni motivi per fare musical, fra i quali si annoverano: una migliorata comunicazione, perché impegna i più svariati linguaggi (verbale, mimico-gestuale, musicale, pittorico); il musical, facendo leva sulla modulazione della voce, consente di approfondire e di migliorare le potenzialità espressive e vocali, inoltre, per potersi pienamente realizzare, coinvolge diverse discipline quali la recitazione, il ballo, il canto ed è in grado di sviluppar...

Vai alla pagina della tesi »

Musica e spiritualità nel teatro giovanile di Federico Garcia Lorca

Dal grembo della cultura andalusa, dalla fusione di elementi arabi e gitani, dal grido delle più semplici passioni umane espresse in una forte compenetrazione di sogno e realtà nascono i versi del più popolare scrittore di lingua spagnola:Federico Garcia Lorca ( Fuentevaqueros, Granada 1898 - Viznar, Granada 1936). Tra i principali rappresentanti del teatro moderno e della poesia, Lorca incentra la sua produzione sui temi del destino e della morte e nei lavori teatrali, oltre a far propria l'eredità dei canti gitani, mutua elementi dei canti tradizionali spagnoli e della poesia surrealista cr...

Vai alla pagina della tesi »

Swellfoot the Tyrant di Percy Bysshe Shelley: satira, politica e censura nel teatro georgiano

Con il presente lavoro ho voluto indagare il teatro georgiano partendo da una constatazione paradossale: l’innegabile sviluppo delle tecniche di rappresentazione, le ibridazioni fantasiose di generi e l’aumento del numero degli spettatori non sono fenomeni che hanno avuto luogo nonostante la censura operata dal governo, ma in virtù di questa. Imparare a “dire” senza “parlare” è stata la sfida costante che impresari teatrali, autori e attori hanno saputo raccogliere con le tecniche più disparate: l’improvvisazione, le parole cantate, i gesti. A teatro si è creato un nuovo rapporto di intesa col...

Autore: Giulia Legato
Vai alla pagina della tesi »

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello: dal teatro alla televisione, dal varietà alla sit-com

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello sono stati protagonisti dello spettacolo italiano per 60 anni, individualmente e in coppia. La loro straordinaria ecletticità artistica li ha resi interpreti ideali di show teatrali e televisivi, di programmi radiofonici e di pellicole cinematografiche, e in ognuno di questi settori hanno saputo portare un contributo innovativo e indimenticabile. Pochissimi altri artisti italiani possono vantare un curriculum così vario e una presenza tanto continuativa, e ancora meno sono stati a tal punto rappresentativi dei caratteri tipici dell’ “italianità”. Dalle prime...

Vai alla pagina della tesi »

Federico García Lorca: musica, poesia e teatro.

En este trabajo principalmente se ha tratado de subrayar la importancia que ha tenido la música en la experiencia teatral de Federico García Lorca, como director de La Barraca y como dramaturgo. La decisión de partir de la infancia se toma para demostrar que la musicalidad es más que un tema de su obra literaria, García Lorca antes que poeta y dramaturgo era músico. Durante la juventud, su afán hacia la música culta lo puso en contacto con valientes maestros con quienes estudió armonía y composición. Debussy, Glinka, Schumann y Falla fueron sus modelos de referencia. Fue al encontrar a Manue...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "teatro"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)