Skip to content

L'evento culturale come fattore di sviluppo locale: Joan Mirò a Como

Informazioni tesi

  Autore: Marina Fiorletta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Domenico De Masi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

Nel passaggio dalla società industriale a quella post-industriale, il processo di terziarizzazione, intrecciato con la delocalizzazione e lo smantellamento della grande industria, ha inciso profondamente sulle alternative di sviluppo di molte aree di antica industrializzazione. Le città si apprestano ad abbracciare quindi modelli di sviluppo orientati anche alla cultura e al turismo, ponendo attenzione a obiettivi di recupero urbano e a nuove destinazioni d'uso, nell'intento di definire strategie di sviluppo volte a garantire risorse e mantenere opportunità occupazionali. La strada della riqualificazione culturale e turistica delle città deve però fondarsi sul recupero delle radici e delle identità locali, su progetti che siano fondati a loro volta sull'individuazione di valori condivisi e sulla valorizzazione dei simboli della comunità. Sono necessarie quindi coerenti strategie di city marketing affinché le città imparino a comunicare per promuovere se stesse. Gli eventi in tale contesto offrono un'importante occasione di rilancio e riposizionamento strategico di immagine, se ben organizzati e se fondati su elementi quali l'unicità e la qualità. Gli eventi per la loro rilevanza costituiscono una potenziale fonte di risorse per il territorio, in termini economici, occupazionali, turistici e socio-culturali.
Può una mostra cambiare il volto di un'intera città? È questa la domanda che mi sono posta nell'analisi del mio campo di indagine, rappresentato dalla mostra “Joan Miró, Alchimista del segno”, tenutasi a Como nel 2004. La risposta è si. Se poi si tratta, come è il caso di Como, di una città con una vocazione turistica ma poco abituata ad iniziative culturali di ampio respiro, il cambiamento può diventare addirittura una rivoluzione. Tante le espressioni utilizzate dalla stampa locale: Miró-Mania, la febbre per Miró. L'Amministrazione ha fatto da lepre per il mondo economico lariano in crisi di identità ed in cerca proprio di nuovi sbocchi, liberandosi dal complesso di inferiorità e proiettandosi nell'immaginario collettivo non solo come capitale della seta ma anche come città d'arte e di cultura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 INTRODUZIONE Nel passaggio dalla società industriale a quella post-industriale, il processo di terziarizzazione, intrecciato con la delocalizzazione e lo smantellamento della grande industria, ha inciso profondamente sulle alternative di sviluppo di molte aree di antica industrializzazione. Le città si apprestano ad abbracciare quindi modelli di sviluppo orientati anche alla cultura e al turismo, ponendo attenzione a obiettivi di recupero urbano e nuove destinazioni d’uso, nell’ottica di definire strategie di sviluppo volte a garantire risorse e mantenere opportunità occupazionali. La strada della riqualificazione culturale e turistica delle città deve però fondarsi sul recupero delle radici e delle identità locali, su progetti che siano fondati a loro volta sul- l’individuazione di valori condivisi e sulla valorizzazione dei simboli della comunità. Sono necessarie quindi coerenti strategie di city marketing affinché le città imparino a comunicare per promuovere se stesse. Gli eventi in tale contesto offrono un’importante occasione di rilancio e riposizionamento strategico di immagine, se ben organizzati e se fondati su elementi quali l’unicità e la qualità. Gli eventi per la loro rilevanza costituiscono una potenziale fonte di risorse per il territorio, in termini economici, occupazionali, turistici e socio-culturali. Può una mostra cambiare il volto di un’intera città? È questa la domanda che mi sono posta nell’analisi del mio campo di indagine, rappresentato dalla mostra “Joan Miró, Alchimista del segno”, tenutasi a Como nel 2004. La risposta è si. Se poi si tratta, come è il caso di Como, di una città con una vocazione turistica ma poco abituata ad iniziative culturali di ampio respiro, il cambiamento può diventare addirittura una rivoluzione. Tante le espressioni utilizzate dalla stampa locale: Miró-Mania, la febbre per Miró.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi