Skip to content

La promozione turistica attraverso fiere ed eventi

Informazioni tesi

  Autore: Rachele Piazza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Sabrina Cipriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

Obiettivo del lavoro è quello di illustrare la funzione promozionale svolta da fiere ed eventi.
Per questa ragione si è deciso di introdurre l'argomento con una presentazione di alcuni concetti fondamentali concernenti tali strumenti di comunicazione, in modo da rendere agevole la comprensione del loro funzionamento e della loro importanza.
La prima parte del lavoro illustra, in primo luogo, il ruolo importante ricoperto da fiere ed eventi nel processo di acquisto, in particolare nella fase molto delicata di ricerca e valutazione delle alternative disponibili sul mercato; sempre nel contesto di tale introduzione, si è fornito un breve schizzo della loro evoluzione verso una maggiore specializzazione ed internazionalizzazione; si è quindi mostrato come le aziende partecipanti siano coinvolte in un importante processo di apprendimento proprio attraverso la moltiplicazione delle loro partecipazioni fieristiche.
Dopo tale introduzione si entra nel vivo dell'argomento, distinguendo due tipi diversi di promozione turistica operata da tali manifestazioni, ovvero, da un lato, attraverso la pubblicità operata dalle fiere del settore turismo, dall'altro, attraverso lo sfruttamento dell'impatto che le manifestazioni (non solo del settore), hanno sul territorio ospitante, favorendo azioni di marketing territoriale.
Si è quindi fornita una panoramica mondiale delle fiere del settore, analizzate sotto diversi aspetti: la loro distribuzione geografica e temporale, la loro organizzazione, evidenziando eventuali differenze di rilievo riguardanti target e prodotti. Successivamente, anche attraverso l'illustrazione di casi concreti, si è mostrato come fiere ed eventi di vario genere possano realmente incentivare l'economia locale sia attraverso lo sfruttamento delle risorse turistiche del luogo, sia attraverso la creazione e promozione di un'immagine del territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IV INTRODUZIONE Promuovere una meta turistica: sembra semplice, specie se l’area da valorizzare si presta bene allo scopo: possiede bellezze naturalistiche, prodotti tipici, un passato eloquente. In realtà, anche dietro i milioni di turisti che si muovono in tutto il mondo, dietro una località particolarmente rinomata esiste una vera e propria azione di ricerca e di marketing, proprio come succede nel caso di un marchio o un prodotto di successo. Dietro la notorietà ed il successo di un prodotto sul mercato esiste infatti un lavoro di preparazione lungo e accurato e numerose ricerche che spesso neanche si immaginano: l’analisi delle tendenze e delle richieste del mercato, la ricerca delle caratteristiche capaci di soddisfare tali esigenze, l’adattamento del prodotto a queste ultime, la creazione di una vera e propria immagine del prodotto da immettere sul mercato che garantisca la sua corretta percezione da parte del target dei potenziali acquirenti. Anche la meta turistica può essere considerata un prodotto da vendere e quindi il suo successo sul mercato turistico dipende da uno studio accurato degli elementi distintivi e dall’elaborazione di un piano di marketing e di una politica promozionale che sappiano darle visibilità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi