Skip to content

Fontestesie. L'interpretazione sensoriale del carattere tipografico.

Informazioni tesi

  Autore: Michele Cecchini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Design della comunicazione visiva
  Relatore: Marco Maiocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

Obiettivo di questa tesi è individuare una nuova interpretazione del carattere tipografico, sensoriale e sinestetica, tracciando le linee guida di un nuovo scenario che considera il carattere tipografico come portatore di stimoli percettivi, che possono produrre indirettamente al lettore stimoli sensoriali.

Sulla base dei termini "font" (carattere tipografico) e "áisthesis" (sensazione, percezione) si è coniato il neologismo "fontestesie", dichiarando che nella lettura di un carattere tipografico non entra in gioco solo la percezione visiva, ma tutti i sensi guidati da connessioni multisensoriali.

Per ottenere un riscontro sulla sensorialità dei caratteri, è stato progettato un questionario sinestetico tipografico, ospitato da un sito internet (www.fontestesie.it), che ha raccolto in un mese la compilazione di 408 utenti sulle percezioni sensoriali della terna di caratteri tipografici: Bodoni, Jenson e Gill. I dati raccolti hanno mostrato interessanti affluenze di risposte, facendo emergere una caratterizzazione emozionale e sensoriale coerente sui tre caratteri tipografici analizzati.

Il progetto si conclude mettendo in pratica:il modello di traduzione estetica del carattere tipografico, i dati percettivi pervenuti dal questionario tipografico sinestetico, traducendo esteticamente e sensorialmente il carattere tipografico Bodoni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6La nostra ricerca si orienta a individuare una nuo- va interpretazione del carattere tipografico mai presa in considerazione dalla tipografia fino ad oggi: quella sensoriale e sinestetica, tracciando le linee guida di un nuovo scenario, grafico e sinestetico, che considera il ca- rattere tipografico come portatore di stimoli percettivi, che possono produrre indirettamente al lettore non solo emozioni ed espressioni, ma anche stimoli sensoriali, come la percezione di un odore, di un sapore, di una temperatura o di un materiale. Sulla base dei termini font (carattere tipografico) e áisthesis (sensazione, percezione) si è coniato il neolo- gismo fontestesie, dichiarando che nella lettura di un ca- rattere tipografico non entra in gioco solo la percezione visiva, ma tutti i sensi guidati da connessioni multisen- soriali. Così come esistono caratteri tipografici più leg- gibili che illeggibili, più pesanti che leggeri, allo stesso modo esisterebbero caratteri più maschili che femmini- li, più caldi che freddi, ma anche più gustosi, più sonori e più olfattivi di altri. Ed andando nello specifico, all’in- terno di ogni registro sensoriale, esisterebbero caratteri tipografici evocanti particolari odori, come profumi flo- reali o legnosi o ancora balsamici, così come esistereb- bero caratteri più morbidi e altri più duri, caratteri più rimbombanti e caratteri più melodiosi. Con il termine “Fontestesie” si tende a definire ed introdurre un nuovo ambito di ricerca e di approccio verso una tipografia più attenta alla tematica della sensorialità, dichiarando che, percependo un carattere tipografico, si percepiscono in- direttamente anche le sue proprietà sensoriali. Il percorso di questo progetto si struttura in due aree, una di ricerca ed una progettuale. Nella prima si è affrontata la storia del carattere tipografico (cap. 1); si sono raccolti casi di composizioni grafiche nei quali gioca un ruolo fondamentale l’espressività del caratte- re tipografico, come gli esercizi di stile di Quenaou, la poesia visiva Futurista e le associazioni estetiche di Fru- tiger e Spiekermann (cap. 2); infine si è effettuata una ricerca approfondita sul fenomeno della sinestesia, nelle sue accezioni ed usi a scopi compositivi, come la sintesi estetica e la traduzione estetica (cap. 3). Nella seconda parte, quella progettuale, si è elaborato un modello di traduzione estetica sensoriale (cap. 5), il T..E.S.C.T.; una guida che suggerisce una metodologia attraverso la quale è possibile trovare delle associazioni sensoriali su qualsiasi carattere tipografico, individuan- done un suono, una fragranza, un materiale ed un sapo- re che mantengano inalterata l’emozione che il carattere p INTRODUZIONE

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carattere tipografico
caratteri tipografici fontestesie
espressività del carattere tipografico
font
font sinestesia
fontestesie
percezione
percezione e tipografia
questionario tipografico sinestetico
sensi
sensorialità
sinestesia
sinestesia tipografia
sinestesie carattere tipografico
tipografia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi