Skip to content

La diacronia linguistica e vestimentaria negli spot televisivi. Da Carosello a oggi.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Martelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maria Ccatricalà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 241

Questo lavoro è un’analisi in diacronia della parola e dell’abito dei vari personaggi della pubblicità televisiva, da Carosello ad oggi. La donna (mamma, casalinga, moglie, di successo), l’uomo (padre, marito, “scapolone”, in carriera), l’anziano, il bambino e l’adolescente: sono questi i protagonisti degli spot selezionati per il campione d’indagine. Attraverso un’analisi sia linguistica che vestimentaria si cerca di capire se il messaggio verbale e quello vestemico sono due messaggi distinti oppure congiunti, se esiste una corrispondenza tra abito e parola nei singoli personaggi osservati e se poi questa corrispondenza si riflette negli stessi personaggi che si palesano nella realtà. La realtà pubblicitaria rispecchia la realtà quotidiana?
Lo studio parte dal 1954 e arriva ai giorni nostri, al 2006, si basa su un campione di 45 spot, di cui è stato esaminato il linguaggio (lessico, morfologia, sintassi e retorica) e l’abbigliamento delle varie figure sociali oggetto di questa analisi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Premessa C’è un’elegante signora, indossa un abito da sera rosso fuoco, e si trova nel salotto di una casa luccicante e accuratamente arredata. Lei è lì, al centro della scena, è perfetta, ma cosa sta facendo? Lava il pavimento. Siamo nel 2006 e questa è la descrizione dello spot di un noto detersivo per la pulizia della casa. In questo lavoro si analizzeranno, in diacronia, l’abito e la parola dei vari personaggi delle pubblicità televisive, da Carosello ad oggi. La donna (mamma, casalinga, moglie, di successo), l’uomo (marito, padre, in carriera, “scapolone”), l’anziano, il bambino, l’adolescente: questi sono i protagonisti degli spot analizzati, in totale quarantacinque, suddivisi secondo tre periodi storici. La finalità di questo studio è scoprire se esiste, o è esistita, una coerenza manifesta tra unità vestimentarie e unità linguistiche nella rappresentazione pubblicitaria dei diversi personaggi, nei diversi ruoli sociali che interpretano. L’indagine svolta parte ripercorrendo la storia della pubblicità televisiva in Italia, dalle prime réclame a quelle più recenti, focalizzando poi l’attenzione su cosa è e come parla uno spot, sul suo linguaggio studiato, biasimato ed elogiato da molti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi