Skip to content

Riconoscimento delle emozioni nei disegni di bambini fra i cinque e gli otto anni

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Mina
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo ed educazione
  Relatore: Barbara Sini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

“Il riconoscimento delle emozioni nei disegni di bambini fra i cinque e gli otto anni” è il titolo di quest’elaborato, nonché obiettivo del lavoro di ricerca ad esso sottostante. Infatti, oltre a voler dimostrare che il disegno infantile può essere un efficace strumento di misura dell’adattamento emotivo dei bambini, ci si è proposti di individuare, quantificare e analizzare statisticamente gli aspetti grafico-formali del disegno considerati indici emotivi.
Per la definizione di tali indici è occorso un attento esame della letteratura esistente, che nella maggior parte dei casi, si basa su uno studio dei disegni infantili attuato in ambito clinico, attraverso l’esperienza psicoterapeutica.
Le emozioni indagate, in questo lavoro di ricerca, sono quelle che caratterizzano la vita quotidiana dei bambini in questa fase del ciclo di vita, in una dimensione di non patologia. Il disegno quindi é considerato soprattutto come strumento per raggiungere una sempre più ricca conoscenza delle caratteristiche comuni allo sviluppo degli individui.
L’elaborato si suddivide in cinque capitoli, il primo tratta le emozioni partendo dalla ricerca di una loro definizione attraverso il panorama storico della questione, vengono illustrati alcuni dei modelli teorici esistenti su questo tema ed infine vengono proposte alcune caratteristiche specifiche delle emozioni indagate dalla ricerca: gioia, tristezza, paura e rabbia.
Il secondo capitolo, invece, tratta il tema del disegno infantile passando in rassegna i vari approcci attraverso cui si cerca di spiegarne lo sviluppo, viene analizzato l’utilizzo del disegno in campo clinico ed educativo come test e come terapia. Inoltre ho ritenuto importante dedicare un paragrafo all’influenza della cultura sul disegno, aspetto ancora poco studiato, ma che pare avere una notevole rilevanza anche sullo sviluppo delle abilità grafiche individuali.
Il terzo capitolo tratta della valutazione del disegno elencando gli elementi grafico-formali più rilevanti a tal fine, individuati in letteratura.
Il quarto capitolo illustra la ricerca, gli obiettivi, le ipotesi, l’orientamento, i soggetti, il metodo di raccolta dati, il momento della raccolta dati da me effettuata durante il tirocinio e alcune osservazioni personali sui soggetti incontrati e sulle peculiarità di alcuni di essi.
Nell’ultimo capitolo infine, dopo aver descritto brevemente il campione riferito alla totalità dei dati raccolti insieme alle mie colleghe durante il tirocinio, ho verificato alcune ipotesi basandomi sugli aspetti grafico-formali individuati.
I campioni utilizzati per le analisi statistiche sono stati tratti dal totale dei dati raccolti (campione di riferimento:152 bambini fra i cinque e gli otto anni). Ho esposto poi il metodo di misurazione, i test utilizzati e i risultati ottenuti concludendo con una panoramica esplicativa sugli stessi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE “Il riconoscimento delle emozioni nei disegni di bambini fra i cinque e gli otto anni” è il titolo di quest’elaborato, nonché obiettivo della ricerca ad esso sottostante. Infatti, oltre a voler dimostrare che il disegno infantile può essere un efficace strumento di misura dell’adattamento emotivo dei bambini, ci si è proposti di individuare, quantificare e analizzare statisticamente gli aspetti grafico-formali del disegno considerati indici emotivi. Per la definizione di tali indici è occorso un attento esame della letteratura esistente, che nella maggior parte dei casi, si basa su uno studio dei disegni infantili attuato in ambito clinico, attraverso l’esperienza psicoterapeutica. Le emozioni indagate, in questo lavoro di ricerca, sono quelle che caratterizzano la vita quotidiana dei bambini in questa fase del ciclo di vita, in una dimensione di non patologia. Il disegno quindi é considerato soprattutto come strumento per raggiungere una sempre più ricca conoscenza delle caratteristiche comuni allo sviluppo degli individui. L’elaborato si suddivide in cinque capitoli, il primo tratta le emozioni partendo dalla ricerca di una loro definizione attraverso il panorama storico della questione, vengono illustrati alcuni dei modelli teorici esistenti su questo tema ed infine vengono proposte alcune caratteristiche specifiche delle emozioni indagate dalla ricerca: gioia, tristezza, paura e rabbia. Il secondo capitolo, invece, tratta il tema del disegno infantile passando in rassegna i vari approcci attraverso cui si cerca di spiegarne lo sviluppo, viene analizzato l’utilizzo del disegno in campo clinico ed educativo come test e come terapia. Inoltre ho ritenuto importante dedicare un paragrafo all’influenza della cultura sul disegno, aspetto ancora poco studiato, ma che pare avere una notevole rilevanza anche sullo sviluppo delle abilità grafiche individuali. Il terzo capitolo tratta della valutazione del disegno elencando gli elementi grafico-formali più rilevanti a tal fine, individuati in letteratura. Il quarto capitolo illustra la ricerca, gli obiettivi, le ipotesi, l’orientamento, i soggetti, il metodo di raccolta dati, il momento della raccolta dati da me

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cultura e disegno
disegno bambini
disegno infantile
elementi grafico formali del disegno
emozioni
emozioni infanzia
emozioni primarie
espressione grafica delle emozioni
gioia
indici emotivi nel disegno
misura dell'adattamento emotivo
misurazione dell'adattamento emotivo
modelli teorici emozioni
modelli teorici sviluppo abiltità grafiche
sviluppo abilità grafiche
teoria evoluzionista
valutazione quantitativa degli indicatori emotivi
arte terapia
disegno misura dell'adattamento emotivo
emozioni infantili
il disegno come terapia
valutazione del disegno infantile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi