Skip to content

Gli scambi commerciali ed il trasporto multimodale

Informazioni tesi

  Autore: Piergiuseppe Esercizio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Vito Stasolla
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

La sempre maggiore integrazione dei mercati mondiali dei fattori produttivi ha facilitato la delocalizzazione industriale delle fasi di lavorazione a più basso valore aggiunto nei paesi ove la produzione così decentrata può consentire di comprimere i costi ed affrontare i mercati internazionali in maniera competitiva. Nei Paesi industrializzati, rimangono, solo le fasi a più alto valore aggiunto, come l'assemblaggio, e quelle costituenti il core business delle imprese.
Aumentano, i flussi di materie prime, componenti e informazioni collegate, all'interno ed all'esterno dell'azienda, il cui governo presuppone la creazione di un sistema dedicato, riassunto nella logistica, in grado di supportare produzioni informate al just-in-time.
Il trasporto delle merci diventa, pertanto, sempre più parte integrante del processo produttivo, e deve essere in grado di spostare gli input e gli output in maniera efficiente, rapida, tempestiva, sicura ed economica.
Tale obiettivo ha spinto verso un'integrazione maggiore delle diverse modalità nel tentativo di giovarsi dei vantaggi relativi dei singoli modi di trasporto. Nasce, il concetto di Trasporto Multimodale (TM) definito dalla Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti (CEMT), come ''il trasferimento di una merce che utilizza almeno due modi di trasporto diversi''.
Il TM comprende, oltre al classico spostamento nello spazio, ottenuto con l'autotrasporto, la ferrovia, la nave, la chiatta o l'aereo, una serie di operazioni aggiuntive necessarie per integrare e coordinare fra loro le diverse modalità: handling, stoccaggio delle merci, scambio modale. Queste nuove operazioni sono realizzate in apposite piattaforme logistiche come gli inland terminal, i distripark, le Cargo City.
La complessità nel realizzare un TM, e le necessità di concentrarsi sul proprio core business, hanno condotto i produttori di beni a richiedere agli operatori del settore servizi di tipo door-to-door, in cui il Multimodal Transport Operator (MTO) preleva la merce dall'impianto produttivo e ne cura l'inoltro fino a destino.
L'MTO assume, quindi, il compito di realizzare l'intero trasporto, giungendo anche a realizzare prestazioni di logistica distributiva (pianificazione e gestione delle scorte, rapporti con i punti vendita, assistenza post-vendita), e le relative operazioni di trasbordo, nel minor tempo, in tutta sicurezza ed alle condizioni di prezzo più competitive.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO SECONDO IL TRASPORTO DELLE MERCI 1 Premessa La diffusione delle tecnologie informatiche e le nuove acquisizioni nel campo della telematica hanno prodotto una rivoluzione con la quale le imprese saranno chiamate sempre più a confrontarsi. Esse sono alla base di una riorganizzazione dei processi produttivi improntata ad una maggiore flessibilità. Il portato, la produzione snella, ha come obiettivo l’armonizzazione tra la fase produttiva e il consumo con il passaggio dalla produzione per il magazzino a quella su commessa. Lo stimolo delle imprese verso la flessibilità produttiva ed organizzativa può essere perseguito anche attraverso lo sviluppo di sinergie esterne, costituite dalle risorse e dalle competenze specialistiche di fornitori e clienti. Una delle più indicative tra tali specializzazioni è costituita dalle attività della funzione logistica alle quali il Porter attribuisce un ruolo fondamentale per realizzare il “vantaggio competitivo”. Tale funzione aziendale assume maggiore rilevanza se è posta in relazione sia con i cambiamenti che stanno attraversando i mercati tradizionali, sui quali le imprese hanno sempre operato, sia con lo sviluppo di nuove relazioni commerciali con l’Estremo Oriente. La sempre maggiore integrazione dei mercati mondiali dei fattori produttivi, ed in particolare del capitale, ha innescato poderosi fenomeni di delocalizzazione industriale, consistenti nel trasferire le fasi di lavorazione a più basso valore aggiunto, e strategicamente meno importanti, in paesi ove, in ragione dei ridotti costi della manodopera, la produzione così decentrata può consentire di affrontare i mercati internazionali in modo competitivo. Nei Paesi industrializzati, rimangono, così, solo le fasi a più alto valore aggiunto, come l’assemblaggio dei componenti, e quelle costituenti il core business delle imprese. La capacità di governare in modo adeguato i sempre maggiori flussi di materie prime e di componenti, all’interno ed all’esterno dell’azienda, presuppone un sistema di trasporto delle merci, che sempre più diventa parte integrante del processo produttivo, efficiente ed in grado di spostare gli input e gli output del processo produttivo in maniera rapida, tempestiva, sicura ed economica. L’ausiliario del trasporto può, da parte sua, garantire tali standard di servizio se, a loro volta, le infrastrutture esterne – strade, ferrovie, interporti,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interporto
logistica
trasporto combinato
trasporto intermodale
trasporto multimodale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi