Skip to content

Clitici in età prescolare. Un compito di produzione elicitata

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Ceriali
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Maria Teresa Guasti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

Nel seguente elaborato parlerò dello studio che ho svolto nell'ambito dello sviluppo del linguaggio.
Negli ultimi decenni, gli studi sull’acquisizione hanno segnato evoluzioni notevoli nell’ambito dell’identificazione di criteri conoscitivi e metodologici ed anche sul piano degli interrogativi critici che le teorie sullo sviluppo del linguaggio dovrebbero poter approfondire esaustivamente.
In tempi più recenti, numerosi studiosi hanno focalizzato l’attenzione sull’acquisizione dei processi di comunicazione, ritenendo incluso, in questo ambito, anche l’apprendimento del linguaggio.
Si è assistito ad un fiorire di progetti che testimoniano un aumento di interesse per questo campo, insieme a spinte propositive e orientamenti affini anche in altre nazioni. Io ho svolto un lavoro cercando di descrivere e definire l’evoluzione dei pronomi clitici oggetto del mio studio, dal passato ad oggi.
Nel percorso delineato ho dato spazio, in aggiunta, a una breve descrizione delle trasformazioni della lingua relative a questo argomento, riportando le regole grammaticali che oggi dirigono, o hanno determinato nella storia passata, la posizione e il ruolo dei clitici nelle lingue romanze; ho parlato, degli usi di tali pronomi e delle difficoltà ad essi connesse.
Sono andata, poi, a presentare il lavoro che ho svolto, descrivendone gli obiettivi, le varie fasi, i partecipanti, i metodi utilizzati e, ovviamente, i risultati ottenuti che sono andata, quindi, a confrontare con quelli di altri test svolti in passato.
Ho delineato, pertanto, gli aspetti e le fasi che caratterizzano l’acquisizione della morfosintassi.
Il presente lavoro ha lo scopo di fornire le conclusioni di uno studio sperimentale condotto in due scuole per l’infanzia, su soggetti di cinque anni con sviluppo tipico.
La scelta dei criteri e delle metodologie di analisi trova supporto in vari studi e istanze teoriche che emergono dal panorama degli studi sull’acquisizione linguistica.
I risultati che ho ottenuto, verranno infine descritti attraverso rappresentazioni grafiche che ne illustrano le percentuali, per poi essere discussi e confrontati con altri studi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Negli ultimi decenni, gli studi sull’acquisizione hanno segnato evoluzioni notevoli nell’ambito dell’identificazione di criteri conoscitivi e metodologici ed anche sul piano degli interrogativi critici che le teorie sullo sviluppo del linguaggio dovrebbero poter approfondire esaustivamente. Finora, anche la grande maggioranza degli studi nel dominio della psicologia dello sviluppo è stata rivolta alla comprensione e alla spiegazione dei processi sottesi all’acquisizione e allo sviluppo del linguaggio, a iniziare dagli studi di Piaget e Vygotskij. In tempi più recenti, numerosi studiosi hanno focalizzato l’attenzione sull’acquisizione dei processi di comunicazione, ritenendo incluso, in questo ambito, anche l’apprendimento del linguaggio. Si è assistito ad un fiorire di progetti che testimoniano un aumento di interesse per questo campo, insieme a spinte propositive e orientamenti affini anche in altre nazioni. Ciò è avvenuto in relazione all’interesse della linguistica teorica per i problemi dell’acquisizione. Come si vedrà nelle prime pagine che seguono, ho svolto un lavoro cercando di descrivere e definire l’evoluzione dei pronomi clitici oggetto del mio studio, dal passato ad oggi (Maiden, 1998; Salvi e Cardinaletti, 2001). Nel percorso delineato ho dato spazio, in aggiunta, a una breve descrizione delle trasformazioni della lingua relative a questo argomento, riportando le regole grammaticali che oggi dirigono, o hanno determinato nella storia passata, la posizione e il ruolo dei clitici nelle lingue romanze (Legge di Wackernagel; Legge Tobler-Mussafia dell’italiano antico, fino al Trecento). Ho parlato, come si potrà leggere nel primo capitolo, degli usi di tali pronomi e delle difficoltà ad essi connesse (Bortolini, 2006; Matarrese, 2003), dando, così, un quadro generale sull’argomento, con riferimenti agli approcci e ai dibattiti tra vari studiosi sui cambiamenti sopra citati che hanno caratterizzato le funzioni e il collocamento dei pronomi clitici nel corso del tempo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

clitici
la produzione linguistica nei bambini
linguaggio in età prescolare
pronomi
sviluppo del linguaggio
test di produzione di clitici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi