Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progettazione ed ottimizzazione di siti web, orientata all'usabilità, in funzione della sua fruibilità

Internet è il mezzo di comunicazione pervasivo per eccellenza, quello che sta radicalmente cambiando il nostro stile di vita nonché la nostra società, e che "in piccolissima parte" lo ha già fatto.
Il servizio più diffuso che permette tale comunicazione è il sito web.
Quotidianamente infatti, miliardi di individui e milioni di organizzazioni usano siti web, per vari scopi: lavorativo-professionali, ludici, semplice navigazione, ricerca di informazioni e conoscenza, educazione od assimilazione di notizie, partecipazione a reti sociali e/o di business, ricerca od offerta di lavoro e/o supporto, ecc., e tutto ciò in modo decisamente nuovo e diverso rispetto a quanto avveniva in passato.
Affinchè questo servizio sia sempre utilizzato e considerato dagli utenti efficiente ed utile, il sito web deve essere innanzitutto usabile.
Obiettivo di questa tesi è quello, dunque, di approfondire il discorso dell'usabilità, mettendo in risalto il concetto fondamentale e il come rendere un sito perfettamente efficace senza perdere stile e creatività, che suscitano curiosità e voglia di navigare all'interno di un sito.
Il lavoro è suddiviso in due sezioni: la prima, teorica e la seconda, pratica.
La prima sezione, fornisce un quadro generale sull’importanzadell'usabilità e presenta gli strumenti e linee di guida per una progettazione efficace di un sito web usabile ed efficace.
La seconda sezione, invece, presenta un caso di studio, che consiste nella realizzazione di un nuovo sito web che permette di descrivere in maniera concreta i concetti teorici, argomentati nella prima sezione.

Mostra/Nascondi contenuto.
Tesi di laurea: “Progettazione ed ottimizzazione di siti web, orientata all'usabilità, in funzione della sua fruibilità” POMPONIO VALENTINA MAT 566/1654 5 Introduzione Internet è il mezzo di comunicazione pervasivo per eccellenza, quello che sta radicalmente cambiando il nostro stile di vita nonché la nostra società, e che "in piccolissima parte" lo ha già fatto. Il servizio più diffuso che permette tale comunicazione è il sito web. Quotidianamente infatti, miliardi di individui e milioni di organizzazioni usano siti web, per vari scopi: lavorativo-professionali, ludici, semplice navigazione, ricerca di informazioni e conoscenza, educazione od assimilazione di notizie, partecipazione a reti sociali e/o di business, ricerca od offerta di lavoro e/o supporto, ecc., e tutto ciò in modo decisamente nuovo e diverso rispetto a quanto avveniva in passato. Affinchè questo servizio sia sempre utilizzato e considerato dagli utenti efficiente ed utile, il sito web deve essere innanzitutto usabile. Obiettivo di questa tesi è quello, dunque, di approfondire il discorso dell'usabilità, mettendo in risalto il concetto fondamentale e il come rendere un sito perfettamente efficace senza perdere stile e creatività, che suscitano curiosità e voglia di navigare all'interno di un sito. Il lavoro è suddiviso in due sezioni: la prima, teorica e la seconda, pratica. La prima sezione, fornisce un quadro generale sull’importanzadell'usabilità e presenta gli strumenti e linee di guida per una progettazione efficace di un sito web usabile ed efficace. La seconda sezione, invece, presenta un caso di studio, che consiste nella realizzazione di un nuovo sito web che permette di descrivere in maniera concreta i concetti teorici, argomentati nella prima sezione.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Valentina Pomponio Contatta »

Composta da 62 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1408 click dal 13/01/2010.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.