Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le elezioni Politiche 2006 nel Corriere della sera e Il Giornale

Tale Tesi è basata sull’analisi di oltre 3.000 articoli di argomento politico-istituzionale presenti nelle suddette testate giornalistiche a diffusione nazionale nei mesi antecedenti le Elezioni Politiche del 2006.
Attraverso la compilazione di apposite schede di rilevazione si è proceduto ad inserire i tratti essenziali di ogni singola notizia con lo scopo di individuare ed analizzare i temi maggiormente trattati dal mezzo stampa e il contributo dato dalle testate giornalistiche alla rappresentazione della competizione elettorale. Tutti i dati così ricavati sono stati inseriti in un database e, successivamente, sono stati adeguatamente elaborati attraverso metodi statistici di tipo quantitativo al fine di ottenere un quadro completo della situazione attraverso grafici e tabelle, consentendo anche la realizzazione di uno studio qualitativo per uno svolgimento più completo di tale ricerca.

Mostra/Nascondi contenuto.
Le elezioni politiche 2006 nel Corriere della Sera e Il Giornale Introduzione Questa ricerca che mi accingo ad illustrare nel corso dei prossimi capitoli è stata realizzata attraverso l’analisi di 3229 articoli di argomento politico-istituzionale presenti in due testate giornalistiche a diffusione nazionale considerate tra le più autorevoli al fine di definire l’agenda politica: Corriere della Sera e Il Giornale. Lo studio in questione si riferisce ad un arco di tempo limitato, compreso tra il 2 gennaio e l’11 aprile 2006, ma deve essere incorporato all’interno di un’osservazione più ampia che viene portata avanti da diversi anni dal Centro Interuniversitario di comunicazione politica dell’Università di Perugia. Lo scopo principale di questo lavoro di analisi consiste nell’individuare i temi maggiormente trattati e nel valutare l’idoneità del mezzo stampa nella fase di creazione dell’agenda politica ed in quella di tematizzazione, analizzando il contributo dato dalle testate giornalistiche alla rappresentazione della competizione elettorale. Il presente studio della campagna elettorale, svolta in occasione delle elezioni politiche 2006, è articolato in quattro capitoli: i primi due, a carattere fondamentalmente teorico, svolgono l’importante compito di 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Katiuscia Bompadre Contatta »

Composta da 128 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 534 click dal 19/03/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.