Skip to content

La distribuzione digitale e le nuove frontiere del business della musica

Informazioni tesi

  Autore: Federica Viapiana
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: economia per l'ambiente e la cultura
  Relatore: Fernando Mantovani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

L'avvento di internet e delle nuove tecnologie ha rivoluzionato radicalmente i comportamenti ed il modo di vivere di ognuno di noi, ha portato nuove opportunità ed ha influenzato in un modo o nell'altro la maggior parte dei settori economici.
Il settore discografico è stato senza dubbio uno dei settori che ha subito maggiormente l’impatto delle nuove tecnologie. Queste infatti, hanno portato cambiamenti radicali nel modo di creare, distribuire ed usufruire della musica, cambiamenti che hanno sconvolto totalmente le regole competitive e che hanno contribuito alla crisi del settore discografico. La creazione di formati audio digitali compressi facili da trasferire attraverso la rete, la diffusione di connessioni veloci e di programmi che permettessero di trasferire brani musicali fra utenti violando le regole del copyright hanno dato il via al fenomeno della pirateria musicale su internet, fenomeno che ha sconvolto totalmente il mercato della musica. Il fenomeno è stato talmente improvviso e inaspettato che le reazioni delle imprese discografiche sono state inizialmente lente e inefficaci. Le azioni legali intraprese dalle case discografiche contro i responsabili e l’abbassamento dei prezzi di molti cd non sono riusciti in nessun modo ad arginare il problema, e le vendite hanno continuato a diminuire. Fino a quando, nel 2003, le case discografiche hanno deciso di sfruttare queste nuove tecnologie invece che venirne sopraffatte, e di trasformare in opportunità la minaccia rappresentata dai file digitali.
La distribuzione digitale dei brani da parte delle case discografiche, attraverso internet e attraverso le telefonia mobile, ha segnato la svolta nel mercato della musica, e ha portato a cambiamenti radicali nel sistema di distribuzione della musica, nel sistema del valore, nelle strategie e nei modelli di business. In questo lavoro si vogliono descrivere questi cambiamenti, e riflettere su quali sono i problemi e quali invece le opportunità del business della distribuzione digitale.
Nel primo capitolo si analizza l’evoluzione del settore discografico, il suo passaggio dalla fase di maturità alla fase di declino, e la successiva opportunità di ripresa rappresentata dalla distribuzione digitale.
Nel secondo capitolo si descrive il business della musica secondo il suo modello tradizionale, e se ne descrive il funzionamento attraverso l’analisi delle componenti del sistema del valore.
Nel terzo capitolo si descrivono le tecnologie che hanno rivoluzionato la distribuzione e la fruizione della musica, e si ripercorrono brevemente le prime reazioni del settore discografico a questi cambiamenti.
Nel quarto capitolo si analizzano i modelli di business della distribuzione digitale, le trasformazioni del sistema del valore, i nuovi protagonisti del business della musica, la redditività delle vendite online.
Nel quinto capitolo si descrive il modello della distribuzione digitale attraverso la telefonia mobile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. L‟EVOLUZIONE DEL SETTORE DISCOGRAFICO 1.1. Il modello del ciclo di vita Il settore discografico è un “settore maturo” che si è trovato negli ultimi tempi nella fase di declino. La definizione di un settore come “settore maturo” viene da Grant, che nel suo libro ”L‟analisi strategica per le decisioni aziendali” spiega come la concorrenza non sia un processo statico bensì dinamico, e come un‟azienda debba sviluppare strategie sempre nuove per seguire le dinamiche dalla concorrenza ed i cambiamenti del settore. Secondo Grant, il settore ed i prodotti seguono un “ciclo di vita”. Il ciclo di vita del prodotto dipende dal ciclo di vita del settore, ed in genere il ciclo di vita del settore è più lungo del ciclo di vita dei prodotti generati. Il modello del ciclo di vita prevede che un determinato prodotto o settore si evolva secondo quattro fasi: la nascita, lo sviluppo, la maturità ed il declino. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi