Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Gestione per Processi attraverso un ERP: Il Caso FEDERAL-MOGUL

“Il Sistema Informativo è rappresentato dall’insieme delle persone, delle dotazioni hardware e software, nonché dalle procedure che in azienda sono finalizzate alla raccolta, all’elaborazione e alla trasmissione dei dati operativi, di pianificazione e di controllo.”
Rispetto a questa definizione allargata di Sistema Informativo, il presente lavoro si concentra sugli aspetti relativi al software e alle procedure, mettendo in evidenzia come le loro caratteristiche e funzionalità condizionino la quantità e qualità delle informazioni che il management ha a disposizione per la presa delle decisioni e che il personale può utilizzare nelle proprie attività lavorative.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare come l’introduzione di un Sistema ERP sia in grado di contribuire al rafforzamento della capacità competitiva dell’impresa, innalzando il livello di efficienza e migliorando la qualità del servizio al cliente. Il contributo dei pacchetti ERP verrà valutato rispetto all’impatto che questi Sistemi hanno sui processi operativi, come la riduzione dei tempi necessari per l’aggiornamento dei programmi, e sui processi di coordinamento e controllo, come la maggiore facilità e il maggiore dettaglio con cui il management è in grado di conoscere lo stato di avanzamento delle diverse attività.
Come ultimo passo ho voluto analizzare come tutti i processi aziendali vengono gestiti dal Sistema Informativo SAP, descrivendo in dettaglio i passi da compiere per portare a termine un processo aziendale all’interno della ditta Federal-Mogul Divisione Racing & Motorcycle.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “Il Sistema Informativo è rappresentato dall’insieme delle persone, delle dotazioni hardware e software, nonché dalle procedure che in azienda sono finalizzate alla raccolta, all’elaborazione e alla trasmissione dei dati operativi, di pianificazione e di controllo.” Rispetto a questa definizione allargata di Sistema Informativo, il presente lavoro si concentra sugli aspetti relativi al software e alle procedure, mettendo in evidenzia come le loro caratteristiche e funzionalità condizionino la quantità e qualità delle informazioni che il management ha a disposizione per la presa delle decisioni e che il personale può utilizzare nelle proprie attività lavorative. Nel corso degli anni ’90 un crescente numero di grandi imprese ha adottato Sistemi Informativi ERP (Entreprise Resource Planning). Si tratta di programmi software che rappresentano un’architettura unitaria e permettono una gestione integrata dei diversi processi aziendali, dalla logistica al ciclo dell’ordine, attraverso più moduli applicativi tra loro interfacciati, i quali fanno riferimento ad un unico database condiviso. I Sistemi ERP si differenziano dai tradizionali Sistemi Informativi di funzione che raccoglievano ed elaboravano separatamente le informazioni delle diverse aree aziendali rendendo lento e costoso l’interscambio di dati tra i diversi uffici e con la direzione. L’obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare come l’introduzione di un Sistema ERP sia in grado di contribuire al rafforzamento della capacità competitiva dell’impresa, innalzando il livello di efficienza e migliorando la qualità del servizio al cliente. Il contributo dei pacchetti ERP verrà valutato rispetto all’impatto che questi Sistemi hanno sui processi operativi, come la riduzione dei tempi necessari per l’aggiornamento dei programmi, e sui processi di coordinamento e controllo, come la maggiore facilità e il maggiore dettaglio con cui il management è in grado di conoscere lo stato di avanzamento delle diverse attività.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Stefania Ravotti Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1785 click dal 27/12/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.