Skip to content

Beni culturali e servizi turistici sul web: il caso del portale Italia.it

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Ciaralli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Conservazione dei Beni Culturali
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Pierluigi Feliciati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

Spesso e da più parti, specialmente in Italia, si parla dell’esigenza di “sposare” il ricco patrimonio culturale all’”industria” del turismo, in un’ottica di interscambio reciproco che possa portare beneficio ad entrambi i settori. Se è vero infatti che l’Italia è uno dei Paesi più ricchi al mondo di beni storico-artistici diffusi, è altrettanto vero che tale patrimonio non va esclusivamente tutelato, ma anche promosso ai fini di un completo giovamento in termini sia di conoscenza collettiva che di interesse economico.
Partendo da tale premessa l'attenzione si rivolge naturalmente ad uno strumento, il portale web di intermediazione turistica, che sempre più riesce a supportare l’organizzazione del viaggio culturale di milioni di persone.
Rarissimi sono però in letteratura gli studi che illustrino la nascita, le modalità di governance, le difficoltà gestionali e le implicazioni progettuali per un portale turistico che sia dedicato anche alla promozione del patrimonio culturale.
E' nata da tali premesse la trattazione intorno al più importante sito internet dedicato alla promozione turistica dell’Italia: il Sito ufficiale del turismo in Italia www.italia.it. Un "colosso" finanziato con decine di milioni di euro e che, dal 2004, è stato oggetto di innumerevoli polemiche, commissioni di inchiesta, ripensamenti e rivisitazioni...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione ‚Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.‛ Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27 Le motivazioni che sono alla base di questa trattazione nascono dalla volontà di analizzare il particolare rapporto che lega i beni culturali, la loro valorizzazione e i portali di intermediazione turistica on-line. Spesso e da più parti, specialmente in Italia, si parla dell’esigenza di ‚sposare‛ il ricco patrimonio culturale all’‛industria‛ del turismo, in un’ottica di interscambio reciproco che possa portare beneficio ad entrambi i settori. Se è vero infatti che l’Italia è uno dei Paesi più ricchi al mondo di beni storico-artistici diffusi, è altrettanto vero che tale patrimonio non va esclusivamente tutelato, ma anche promosso ai fini di un completo giovamento, sia in termini di conoscenza collettiva che di interesse economico. Ed è proprio partendo da tale premessa che ci è apparso naturale rivolgere la nostra attenzione ad un settore, quello turistico, e ad uno strumento, il portale web di intermediazione turistica, che oggi sempre più riescono a supportare l’organizzazione del viaggio culturale di milioni di persone. La letteratura in merito a questo argomento ci è parsa fin da subito poco fornita di analisi pratiche sul tema, sebbene ricca di contributi teorici e ‚di settore‛. Da una parte infatti esistono pubblicazioni che hanno come tema la promozione dei beni culturali on-line e dall’altra quelle dedicate al marketing turistico, ma in rarissimi casi si può contare su veri e propri case history che illustrino la nascita, le modalità di governance, le difficoltà gestionali e le implicazioni progettuali per un portale turistico che sia anche dedicato anche alla promozione del patrimonio culturale. Anche in seguito a queste circostanze si è deciso di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
beni culturali
turismo culturale
accessibilità
comunicazione culturale
marketing culturale
destination management
economia della cultura
marketing turistico
web 2.0
comunicazione turistica
capitale culturale
impresa culturale
organizzazioni culturali
italia.it
promozione culturale
portali turistici
organizzazioni turistiche
www.italia.it
promocommercializzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi