Skip to content

La pubblicità che racconta il cambiamento. L'analisi del caso Renault ''drive the change''

Informazioni tesi

  Autore: Anita Caroggio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Semiotica
  Relatore: Giovanna Cosenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

Cosa intende Renault quando parla di cambiamento, analisi del claim e della nuova comunicazione Reanult. Crisi del mercato dell'auto, comunicazione pubblicitaria nel settore automobilistico, pubblicità come prodotto culturale. Analisi semiotica degli spot andati in onda nelle reti italiane, stereotipi di genere e pregiudizi, relazioni sociali rappresentate negli spot. Analisi campagna promozionale della nuova gamma di veicoli elettrici Renault, analisi semiotica spot, come vengono rappresentate le auto elettriche, green marketing. I richiami socio culturali della parola cambiamento all'interno della campagna, nuova direzione della pubblicità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Nel dicembre 2009 Renault manda in onda lo spot istituzionale “Drive the change”, della durata di due minuti, con il quale Renault comunica principalmente l’obbiettivo di introdurre sul mercato le auto elettriche. I protagonisti di queste immagini non sono tanto le automobili (inquadrate piuttosto di sfuggita), quanto le persone fuori e dentro l’abitacolo. Questo è uno degli elementi che ci ha spinto a interessarci dei precedenti successivi spot di prodotto dell’azienda andati in onda nelle reti televisive italiane ma anche straniere; in ognuno di questi ritorna fortemente l’isotopia del cambiamento socio-culturale che caratterizza lo spot istituzionale. Il claim della campagna riassume in poche parole il concetto che per l’azienda Renault il cambiamento debba essere considerato un valore. Con questo lavoro vogliamo dimostrare che sono molto diversi i modi in cui l’isotopia del cambiamento viene discorsivizzata all’interno dei singoli testi pubblicitari e di conseguenza cosa viene valorizzato di volta in volta. In realtà l’assunto del cambiamento appartiene da sempre alle logiche strategiche della pubblicità: per sua stessa natura essa deve evolversi continuamente per seguire il gusto del pubblico, stabilito dalle ricerche sociologiche e di mercato. Ma negli spot in analisi questo intento è esplicitato: Renault dice che vuole sintonizzarsi con la dinamica di evoluzione del sociale, adeguarsi ai valori condivisi dai suoi consumatori. Racconta quella che suppone essere la realtà quotidiana dei suoi clienti sforando in altri sistemi discorsivi che esulano dai suoi scopi commerciali. I primi tre capitoli sono introduttivi e forniscono le basi teoriche sul quale intendiamo fondare il nostro lavoro e entro cui ci muoveremo durante le analisi del corpus, ovvero il campo d’indagine della sociosemiotica e della semiotica della cultura. Considereremo i ruoli attanziali dell’attore Renault e dei destinatari del suo discorso e il modo in cui essi si interdefiniscono, a partire proprio dallo spot istituzionale (in cui il tema ricorrente è quello della responsabilità e della consapevolezza) all’analisi dei singoli spot di prodotto. Questo ci darà lo spunto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

automobili
semiotica
green marketing
sociosemiotica
renault
pregiudizi
change
stereotipi di genere
nuova pubblicità
semiotica della cultura
semiotica dei consumi
green washing
semiotica della pubblicità
auto elettriche
analisi semiotica spot tv
campagna pubblicitaria renault
rappresentazioni delle relazioni sociali spot tv
cambiamento in pubblicità
pubblicità automobili
drive the change
analisi del claim
uomo e donna in pubblicità
crisi del mercato automobilistico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi