Skip to content

L'apprendimento dell'inglese come seconda lingua in soggetti dislessici

Informazioni tesi

  Autore: Rosa Serena Landro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Michael  Cronin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

Negli ultimi anni la dislessia è tra i temi di attualità più interessanti e più studiati in Italia. La grande curiosità intorno a questo argomento si amplifica a partire dal 2010, anno in cui la dislessia viene riconosciuta dalla legge italiana.
Ad oggi, in Italia, molti avranno sentito parlare almeno una volta di dislessia e avranno un’idea generale, di cosa essa sia. Tuttavia numerosi sono gli aspetti ancora poco esplorati, tra questi, vi è sicuramente la relazione tra la dislessia e l’apprendimento di una seconda lingua.
Proprio quest’ultimo sarà il tema centrale di questo lavoro.
Il punto di partenza di questo lavoro sarà caratterizzato da una analisi della dislessia attraverso diversi studi scientifici e psicologici. In fine si cercherà di comprendere la normativa legislativa italiana ed il modo per ottenere una diagnosi.
Nel secondo capitolo, l’interesse sarà rivolto principalmente alla comprensione delle differenze e alle eventuali affinità tra l’Italia e altri paesi, riguardo all’approccio verso questo disturbo.
Chiariti questi aspetti, si vedrà nel corso del terzo capitolo in che modo la dislessia possa influire sull' apprendimento della seconda lingua. Come diverse lingue abbiano delle problematiche linguistiche specifiche e in che modo la glottodidattica si è mossa per andare incontro ai bisogni di questi studenti.
Con il quarto capitolo il discorso diventerà sempre più specifico, andando ad esplorare le specifiche difficoltà di studenti dislessici italiani che si trovano a dover apprendere l’inglese.
In fine nel quinto ed ultimo capitolo si compirà un percorso che va dalla scuola dell’infanzia all’università, analizzando via via alcuni dei metodi e degli approcci più conosciuti e utilizzati all’estero per creare una didattica personalizzata, che possa garantire il successo nell’apprendimento dell’inglese.
In ultimo vi sarà un breve resoconto riguardo un questionario somministrato ad alcuni studenti universitari. Inserito in questo lavoro senza alcuna presunzione di poter avere un valore scientifico, questo questionario vuole concludere il presente lavoro con uno spunto di riflessione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Negli ultimi anni la dislessia è tra i temi di attualità più interessanti e più studiati in Italia. La grande curiosità intorno a questo argomento si amplifica a partire dal 2010, anno in cui la dislessia viene riconosciuta dalla legge italiana. Ad oggi, in Italia, molti avranno sentito parlare almeno una volta di dislessia e avranno un’idea generale, di cosa essa sia. Tuttavia numerosi sono gli aspetti ancora poco esplorati, tra questi, vi è sicuramente la relazione tra la dislessia e l’apprendimento di una seconda lingua. Proprio quest’ultimo sarà il tema centrale di questo lavoro, che nasce dall’urgenza di comprendere qualcosa che è direttamente connesso al percorso universitario da me svolto, e dal desiderio di contribuire attraverso la ricerca ad aiutare i numerosi dislessici, che si trovano a dover apprendere una seconda lingua. Al fine di sviluppare al meglio i temi sopra citati, il punto di partenza di questo lavoro sarà caratterizzato da una analisi della dislessia attraverso diversi studi scientifici e psicologici. In fine si cercherà di comprendere la normativa legislativa italiana ed il modo per ottenere una diagnosi. Nel secondo capitolo, l’interesse sarà rivolto principalmente alla comprensione delle differenze e alle eventuali affinità tra l’Italia e altri paesi, riguardo all’approccio verso questo disturbo. Chiariti questi aspetti, si vedrà nel corso del terzo capitolo in che modo la dislessia possa influire sull’apprendimento della seconda lingua. Come diverse

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi