Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Costruzione dell'identità sui siti personali di Internet

La ricerca svolta rappresenta un’esplorazione della costruzione dell’identità attraverso i siti Web personali e delle eventuali differenze tra siti di autori donna e siti di autori uomo.
Nel capitolo 1 si introdurrà il sito in generale e quindi il sito personale tracciando un profilo tecnico dei loro elementi chiave.
Nel capitolo 2 si darà una definizione dei concetti di Sè e di identità dalla prospettiva sociale dell’interazionismo simbolico, facendo particolare riferimento ai contributi di Mead, Goffman, Hewitt e D.R. Miller.
Nel capitolo 3, dopo aver dato una panoramica delle comunità virtuali, si illustreranno le recenti teorizzazioni sulle modalità di comunicazione in questo ambito e sui tipi di identità manifestati nella Rete e specialmente nei siti personali.
Nel capitolo 4 si tratteranno le differenze e l’identità di genere con uno particolare riferimento all’attività di scrittura e alla comunicazione virtuale.
Nel capitolo 5 si illustreranno il campione scelto per la ricerca e la metodologia utilizzata nel campionamento. Si descriveranno gli strumenti della ricerca, ovvero il questionario inviato agli autori dei siti e la scheda di analisi messa a punto per la ricerca. Nel capitolo 6 si esporranno i risultati della ricerca, descritti per ogni singola voce e interpretati complessivamente, prima per quanto riguarda il campione totale e poi per quanto concerne i due gruppi, divisi dalla variabile sesso, messi a confronto.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione La ricerca svolta rappresenta un’esplorazione della costruzione dell’identità attraverso i siti Web personali e delle eventuali differenze tra siti di autori donna e siti di autori uomo. Nel capitolo 1 si introdurrà il sito in generale e quindi il sito personale tracciando un profilo tecnico dei loro elementi chiave. Nel capitolo 2 si darà una definizione dei concetti di Sé e di identità dalla prospettiva sociale dell’interazionismo simbolico, facendo particolare riferimento ai contributi di Mead, Goffman, Hewitt e D.R. Miller. Nel capitolo 3, dopo aver dato una panoramica delle comunità virtuali, si illustreranno le recenti teorizzazioni sulle modalità di comunicazione in questo ambito e sui tipi di identità manifestati nella Rete e specialmente nei siti personali. Nel capitolo 4 si tratteranno le differenze e l’identità di genere con uno particolare riferimento all’attività di scrittura e alla comunicazione virtuale. Nel capitolo 5 si illustreranno il campione scelto per la ricerca e la metodologia utilizzata nel campionamento. Si descriveranno gli strumenti della ricerca, ovvero il questionario inviato agli autori dei siti e la scheda di analisi messa a punto per la ricerca. Nel capitolo 6 si esporranno i risultati della ricerca, descritti per ogni singola voce e interpretati complessivamente, prima per quanto riguarda il campione totale e poi per quanto concerne i due gruppi, divisi dalla variabile sesso, messi a confronto.

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Iacopo Secci Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7822 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.