Skip to content

FolksOntology. Dal Social networking al Social Semantic Web

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Ventura
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Tecniche e metodi per la società dell'informazione
  Relatore: Gianni Vercelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

L’idea della tesi nasce a partire da una conferenza proposta dalla AAAI (Association for the Advancement of Artificial Intelligence), dal titolo ”Social Semantic Web: Where Web 2.0 Meets Web 3.0” e tenutasi presso la Stanford University, California, in data 23-25 marzo 2009.
Tra gli obiettivi della conferenza vi era l’analisi della convergenza tra gli strumenti tipici del web di seconda generazione, caratterizzati da un’alta interattività di carattere sociale e l’immediatezza delle interfacce, e le emergenti applicazioni del web di terza generazione, guidate dalle tecnologie del semantic web, come RDF ed OWL.
La motivazione che ha spinto gli organizzatori è legata al fatto che i due apparentemente opposti approcci del web 2.0 e del web 3.0 possono in realtà convergere al fine di completarsi a vicenda, superando di conseguenza le rispettive limitazioni.
Il principale vantaggio, ma anche limite del web 2.0, è determinato dal suo essere estremamente popolato sia di persone sia di dati e informazioni.
All’opposto, le tecnologie del web 3.0, soffrono di impopolarità e di pochi dati a disposizione.
Il Social Semantic Web nasce proprio dall’incontro di queste limitazioni, le quali non fungono da freno inibitore, ma servono da spinta propulsiva per generare un nuovo ambiente che sappia ben miscelare i vantaggi dell’uno con quelli dell’altro ambiente.
É in questo contesto che nasce e si sviluppa il concetto di community-driven ontology engineering, del quale si cercherà di parlare anche e soprattutto attraverso l’adozione di esempi e di scenari concretamente possibili.
Ci si pone come obiettivo il raggiungimento di una maggior consapevolezza degli strumenti messi a disposizione dal Social Semantic Web e delle loro potenzialità.
Le community-driven ontology rappresentano in questo senso l’elemento centrale su cui si è voluto scommettere in questa tesi di laurea.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Prefazione L’idea della tesi nasce a partire da una conferenza proposta dalla AAAI (Association for the Advancement of Artificial Intelligence), dal titolo ”Social Semantic Web: Where Web 2.0 Meets Web 3.0” e tenutasi presso la Stanford University, California, in data 23-25 marzo 2009. 1 Tra gli obiettivi della conferenza vi era l’analisi della convergenza tra gli strumenti tipici del web di seconda generazione, caratterizzati da un’alta interattività di carattere sociale e l’immediatezza delle interfacce, e le emergenti applicazioni del web di terza generazione, guidate dalle tecnologie del semantic web, come RDF ed OWL. La motivazione che ha spinto gli organizzatori è legata al fatto che i due apparentemente opposti approcci del web 2.0 e del web 3.0 possono in realtà convergere al fine di completarsi a vicenda, superando di conseguenza le rispettive limitazioni. Il principale vantaggio, ma anche limite del web 2.0, è determinato dal suo essere estremamente popolato sia di persone sia di dati e informazioni. All’opposto, le tecnologie del web 3.0, soffrono di impopolarità e di pochi dati a disposizione. Il Social Semantic Web nasce proprio dall’incontro di queste limitazioni, le quali non fungono da freno inibitore, ma servono da spinta propulsiva per generare un nuovo ambiente che sappia ben miscelare i vantaggi dell’uno con quelli dell’altro ambiente. É in questo contesto che nasce e si sviluppa il concetto di community-driven ontology engineering, del quale si cercherà di parlare anche e soprattutto attraverso l’adozione di esempi e di scenari concretamente possibili. Ci si pone come obiettivo il raggiungimento di una maggior consapevolezza degli strumenti messi a disposizione dal Social Semantic Web e delle loro potenzialità. Le community-driven ontology rappresentano in questo senso l’elemento centrale su cui si è voluto scommettere in questa tesi di laurea. 1 Social Semantic Web: Where Web 2.0 Meets Web 3.0, <http://tw.rpi.edu/portal/AAAI-SSS-09:_Social_Semantic_Web:_Where_Web_2.0_Meets_Web_3.0>

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

web marketing
semantic web
web semantico
web 2.0
social network
web 3.0
social web
social semantic web
folksontology
folksontologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi