Skip to content

Public Art - Espressioni d'arte a cielo aperto a servizio della comunità e delle politiche turistiche

Informazioni tesi

  Autore: Margherita Rossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Emaunuela Gavilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

La presente tesi di laurea approfondisce gli aspetti della Public Art, in relazione al suo possibile utilizzo in campo turistico e sociale, per rimarcare l'importanza che questa variegata e molto estesa pratica artistica riveste, nel rinforzare le politiche culturali di un Paese, incrementando il turismo.
Il concetto da cui parte questa analisi, è la definizione di Public Art: trattandosi di una forma d'arte che include una molteplicità di discipline artistiche, andare a delineare i tratti specifici può rappresentare in effetti un'operazione complessa. Tuttavia, ognuna di esse presuppone il concetto di "pubblico", grazie alla sfida di alcuni artisti all'avanguardia che, coraggiosi, hanno osato portare le opere d'arte fuori dai consueti luoghi di esposizione, quali musei e gallerie.
Ripercorrendo quindi in breve il tortuoso percorso storico che la Public Art ha affrontato, si esaminano tutte le correnti artistiche che hanno contribuito all'evoluzione di questa forma d'arte, evidenziando i caratteri storici, politici e sociali che hanno influenzato gli artisti. Tutto il ventesimo secolo è stato investito da rivoluzioni e grandi cambiamenti che, inesorabili, hanno apportato notevoli modifiche a tutti gli aspetti della società; il quadro storico dimostra infatti che l'arte ha sempre avuto un ruolo centrale nel mondo, in quanto spietato specchio della società.
Oggi l'arte possiede le stesse funzioni di un tempo, ma la modernità possiede ora più avanzati mezzi di comunicazione con cui essa deve fare i conti: la rivoluzione mediatica e le innovazioni tecnologiche che hanno ribaltato il modo di percepire e di fare arte, portano, a partire dagli anni ottanta, l'arte contemporanea a dover dipendere dagli stessi mezzi di comunicazione di cui si fa largamente uso oggigiorno, come internet e tv. Per essere visibile e poter estendere i suoi messaggi allora, l'arte deve eguagliare i mass media.
Attraverso una generica descrizione delle tipologie di arte pubblica di oggi (street art, performing arts, etc), si possono definire i caratteri essenziali ed imprescindibili, che accomunano la grande varietà di manifestazioni artistiche riunite sotto il nome di la Public Art. E' dunque utile partire dal dal concetto di una triplice accezione del termine "pubblico", secondo il quale si evince infatti che le opere della Public Art non possono mai fare a meno dell'appoggio di istituzioni, dell'utilizzo di uno spazio pubblico, e ovviamente, della presenza dei fruitori e dunque di un pubblico.
La sinergia e l'interdipendenza di questi tre elementi fa sì che i lavori artistici riescano a trasmettere messaggi comunicativi a livello universale, e che quindi possano essere utili a fare da medium per la comunità e le sue necessità, soprattutto per il modo in cui le opere stimolano la curiosità e la pigra coscienza dello spettatore.
Le funzioni attribuite al raggio d'azione della Public Art possono essere molteplici, grazie appunto alla versatilità delle sue pratiche con svariati scopi sociali: riqualificare il territorio, sensibilizzare il pubblico per cause di beneficenza, promuovere un messaggio sociale, affiancare la tecnologia, creare punti di incontro, contestare per ragioni politiche, educare la popolazione, oppure valorizzare la cultura di una specifica comunità.
Quest'ultima funzione risulta poi estremamente compatibile con le ricercate politiche applicate dal turismo, in cui arte, cultura e territorio sono ben assortiti, proprio come nella Public Art. Inoltre, l'originalità delle opere, in particolare quelle installate in spazi pubblici per periodi di tempo brevi, creano flussi di spettatori che incrementano il turismo nella località in questione.
Queste teorie sono inoltre accompagnate dalla spiegazione di un possibile modello economico da seguire, basato su un ipotetico ed originale iter da seguire per rendere attuabile il proficuo sodalizio tra turismo e arte pubblica. Come se ciò non bastasse, è riportato anche l'esempio di un Paese che, con tutti i mezzi a sua disposizione, organizza interventi artistici pubblici per promuoversi. E' il caso dello stato del Queensland, Australia, dove il Dipartimento delle arti e della cultura del Governo si occupa di applicare una dettagliatissima e organizzata cultural policy, orientata alla promozione della propria identità culturale, in una costante ottica di conservazione e protezione delle unicità paesaggistiche e comunitarie locali, per favorire il turismo.
La Public Art ha quindi un campo di applicazione molto ampio, e le sue componenti la rendono particolarmente adatta ad implementare i flussi turistici, provando addirittura ad abbattere l'ostacolo della stagionalità.
L'arte pubblica possiede grandi potenzialità sociali, e svariati esempi qui citati lo dimostrano: soltanto la sinergia dei fattori base potrà garantire il successo di questa incredibilmente efficiente e comunicativa forma d'arte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE << La diversa sensibilità con cui l’umanità tende, in epoca contemporanea, a confrontarsi con la realtà che la circonda, a prodotto nel campo dell’arte, come effetto omologo, un diverso modo di essere dell’oggetto estetico, nonché l’idea di poter entrare in comunicazione con esso tramite criteri e modalità del tutto nuove. E questo, attraverso una variegate gamma di espressioni, di manifestazioni che hanno come obiettivo comune il coinvolgimento, in senso “emotivo”, degli spettatori. L’arte non si pone come un’entità irraggiungibile imperfettibile, al di fuori del flusso temporale, ma come forma di espressione che tende a scendere al livello della coscienza ordinaria; in un certo senso, essa viene “offerta” in modo che possa essere afferrata dall’utente per introiettarla nella propria coscienza, o integrata nel contesto fisico a cui è destinata. Così alla spettacolare potenza dell’espressione che un tempo apparteneva al mondo della raffigurazione, all’insinuante, rapinoso fascino che l’immagine artistica ha sempre cercato di trasmettere a sé, si è andata sostituendo una valenza di tipo evocativo che consiste nell’indirizzare l’attenzione di chi guarda verso la percezione del messaggio ideale e formale contenuto nell’opera, ma anche al suo proporsi come evento, e quindi, come coinvolgimento e spettacolo 1 >>. La presente tesi di laurea approfondisce gli aspetti della Public Art, in relazione al suo possibile utilizzo in campo sociale, che non ha l’intenzione di proporre qualcosa di innovativo, ma piuttosto vuole rimarcare l’importanza che questa variegata e molto estesa pratica artistica riveste, nel rinforzare le politiche culturali e, nello specifico, turistiche, di un Paese, apportando esemplari modelli. 1 Costanzo Michele, Museo fuori dal museo. Nuovi luoghi e nuovi spazi per l’arte contemporanea, Franco Angeli Editore, 2007

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

funzioni
turismo
arte
artistico
public art
arte pubblica
turistico
spazio urbano
museo
territorio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi