Rischi e opportunità nell'era dei Social Network - Il caso Facebook

La scelta dell'argomento della presente tesi nasce dal mio particolare interesse nei confronti del mondo dei Social Network. Una realtà che, negli ultimi tempi, ha stravolto il mondo della comunicazione.
Nel primo capitolo, affronto un excursus storico del web 2.0, dall'origine del termine ai suoi sviluppi più recenti, prendendo in considerazione anche le nuove piattaforme digitali che si sono diffuse nel corso degli anni ovvero Blog, Wiki e Social Network.
Nel secondo capitolo, affronto una tematica oggi considerata molto importante, ovvero le varie opportunità che offre il web, ponendo attenzione alla branca del marketing che, al giorno d'oggi, sta riscuotendo un grande successo: il web marketing; effettuando, inoltre, un confronto tra ciò che offre il marketing tradizionale e ciò che invece offre il mondo del digital marketing. Il carattere piuttosto tecnico di questo secondo capitolo deriva dalla volontà di mettere in evidenza come il web stia ormai diventando uno scenario di successo per tutte le aziende e i privati che vogliono riuscire a ricavarsi uno spazio importante nel mercato. Proprio per questo motivo, ho evidenziato come il web marketing e le sue relative tecniche riescono a raggiungere questo scopo. Nell'ultima parte del secondo capitolo evidenzio, invece, le opportunità offerte dalle piattaforme social più utilizzate dagli utenti, facendo riferimento ai loro strumenti e le loro potenzialità.
Infine, nel terzo capitolo, affronto un lato dei Social Network che viene considerato come oscuro: la manipolazione dei dati durante la nostra navigazione in rete. In riferimento a questa tematica, la mia attenzione si è focalizzata sul Social Network più utilizzato dagli utenti, cioè Facebook. L'obiettivo di questo capitolo è quindi di far notare il modo in cui Facebook tende ad utilizzare i nostri dati attraverso tecniche a noi sconosciute e altre che invece si presentano davanti i nostri occhi come delle semplici condizioni da accettare, nel momento in cui si decide di iscriversi in quella piattaforma.
Con la presente tesi, mi prefiggo quindi l'obiettivo di analizzare i pro e i contro dell'uso dei Social Network e della rete in generale, partendo dal presupposto che la rete è il punto di inizio di quella che può essere definita una vera e propria rivoluzione della comunicazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
  3   Introduzione La scelta dell’argomento della presente tesi nasce dal mio particolare interesse nei confronti del mondo dei Social Network. Una realtà che, negli ultimi tempi, ha stravolto il mondo della comunicazione. Nel primo capitolo, affronto un excursus storico del web 2.0, dall’origine del termine ai suoi sviluppi più recenti, prendendo in considerazione anche le nuove piattaforme digitali che si sono diffuse nel corso degli anni ovvero Blog, Wiki e Social Network. Nel secondo capitolo, affronto una tematica oggi considerata molto importante, ovvero le varie opportunità che offre il web, ponendo attenzione alla branca del marketing che, al giorno d’oggi, sta riscuotendo un grande successo: il web marketing; effettuando, inoltre, un confronto tra ciò che offre il marketing tradizionale e ciò che invece offre il mondo del digital marketing. Il carattere piuttosto tecnico di questo secondo capitolo deriva dalla volontà di mettere in evidenza come il web stia ormai diventando uno scenario di successo per tutte le aziende e i privati che vogliono riuscire a ricavarsi uno spazio importante nel mercato. Proprio per questo motivo, ho evidenziato come il web marketing e le sue relative tecniche riescono a raggiungere questo scopo. Nell’ultima parte del secondo capitolo evidenzio, invece, le opportunità offerte dalle piattaforme social più utilizzate dagli utenti, facendo riferimento ai loro strumenti e le loro potenzialità. Infine, nel terzo capitolo, affronto un lato dei Social Network che viene considerato come oscuro: la manipolazione dei dati durante la nostra navigazione in rete. In riferimento a questa tematica, la mia attenzione si è focalizzata sul Social Network più utilizzato dagli utenti, cioè Facebook. L’obiettivo di questo capitolo è quindi di far notare il modo in cui Facebook tende ad utilizzare i nostri dati attraverso tecniche a noi sconosciute e altre che invece si presentano davanti i nostri occhi come delle semplici condizioni da accettare, nel momento in cui si decide di iscriversi in quella piattaforma. Con la presente tesi, mi prefiggo quindi l’obiettivo di analizzare i pro e i contro dell’uso dei Social Network e della rete in generale, partendo dal presupposto che la rete è il punto di inizio di quella che può essere definita una vera e propria rivoluzione della comunicazione.  

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Chiara De Luca Contatta »

Composta da 33 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6915 click dal 07/10/2015.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.