Skip to content

Da Super Size Me alla sostenibilità a 360°: il caso McDonald's

Informazioni tesi

  Autore: Lara Mersi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Stefania Romenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

Il punto di forza dell’azienda McDonald’s è quello di avere un dialogo costante con i propri clienti ed in tal modo riuscire a prevedere quelle che saranno le esigenze future, creando nel più breve tempo possibile una soluzione. Questa capacità può essere riassunta in una delle tante citazioni di Ray Kroc, fondatore della catena di ristoranti: “Curatevi del cliente e gli affari si cureranno da soli”. Nella frase sono riassunti i principi base della CSR: la sinergia che vi deve essere tra affari, consumatori e, anche se non specificato, ambiente. Se si analizza più attentamente la frase vengono indicate anche quelle che sono le tempistiche della responsabilità sociale: del cliente bisogna curarsi nell’immediato così da instaurare un buon rapporto da mantenere anche nel futuro; momento in cui l’impresa verrà ripagata del proprio impegno da un punto di vista monetario. Un concetto per certi aspetti complicato viene spiegato dal creatore di McDonald’s con la semplicità che ha caratterizzato il proprio lavoro, caratteristica che è possibile ritrovare ancora tuttora nella sua azienda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Sintesi L’obiettivo della tesi è quello di dimostrare l’importanza che oggi rivestono le strategie di CSR, in modo particolare per delle multinazionali come McDonald’s. Seppur non vi siano dei dati consistenti che possano dimostrare un collegamento diretto tra i successi economici dell’azienda ed il suo approccio alla sostenibilità, è possibile intuire i vantaggi che possono essere tratti dalla responsabilità sociale d’impresa. Il presente lavoro dimostra come l’applicazione dei principi della Corporate Social Responsibility abbiano permesso all’azienda di uscire rapidamente da una crisi, creatasi attorno al proprio marchio, e come la nuova gestione funzioni efficacemente. Con il termine CSR si intende una strategia aziendale volta a considerare l’organizzazione come parte della società in cui vive e quindi a ragionare come un membro della comunità in cui è inserita. Di questa recente pratica ne parla anche la Commissione Europea all’interno del Libro Verde del 2001 in cui descrive l’azienda non più come un ente unico ed isolato dal mondo, ma come un membro della popolazione, il quale si occupa dei propri profitti ma anche dell’ambiente e della comunità locale. Seppur le radici storiche della responsabilità sociale d’impresa sono da cercare nel continente europeo, la sua nascita come disciplina si ebbe in America, anche se inizialmente ridotta al concetto di Business Etichs. Oggi la Corporate Social Responsibility viene intesa come un investimento che a lungo termine porta ad una sincronia tra profitti, immagine e reputazione. I vantaggi che comporta infatti sono svariati e non riguardano solo il denaro ma anche il prestigio dell’azienda, oltre che fare bene alla comunità. Per raggiungere un tale risultato bisogna creare e dimostrare l’esistenza di omogeneità tra quanto viene comunicato e quanto viene effettivamente praticato. Ray Kroc, fondatore di McDonald’s, l’azienda leader nel campo della ristorazione veloce, lo sapeva bene, per questo motivo negli anni ha diffuso la propria filosofia all’interno della catena, la quale riguardava il costante rispetto dei propri clienti. Dopo la morte di Ray Kroc, però, i suoi valori sono svaniti e si è iniziato a gestire l’azienda con una logica volta ai profitti. Il nuovo atteggiamento porta McDonald’s a ricevere nel 2002 svariate denunce da ragazzi e ragazze che accusano l’azienda di essere responsabile per la loro obesità, l’organizzazione vince tutte quante le cause ma accende un dibattito che si infiamma nel 2004 con l’uscita del film Super Size Me. Protagonista del documentario è Morgan

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ecologia
responsabilità
sostenibilità
obesità
nutrizione
benessere
csr
mcdonald's
sostenibilità aziendale
dow jones sustainability indexes

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi