Skip to content

La multimedialità al servizio dell'insegnamento apprendimento

Informazioni tesi

  Autore: Anna Rita Faccio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Claudio Volpi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

Le tecnologie devono entrare nella pratica didattica, integrando l’opera dell’insegnante, consentendogli di rendere la sua proposta culturale più stimolante e più significativa per l’allievo; l’uso delle tecnologie deve sempre più diventare non un semplice sussidio per l’insegnamento, ma vera e propria esperienza di apprendimento per l’alunno, in cui può essere esaltata la sua curiosità, la sua motivazione ad apprendere, in cui può trovare risposta la sua tensione alla scoperta e alla creatività.
Ciò che si vuole è che l’allievo raggiunga un reale “alfabetizzazione tecnologica” che gli consenta di non temere le macchine, per quanto sofisticate e veloci possano essere, ma di fare del loro uso un’esperienza ricca di significato.
Certamente ciò richiede che l’educatore comprenda le possibilità e i limiti degli strumenti che usa, nonché gli effetti che essi possono avere, sia sui contenuti informativi, sia sugli alunni. In altre parole, ciò che si chiede agli insegnanti è di comprendere i rapporti che si instaurano tra universo educativo e tecnologie multimediali.
La pratica didattica dovrà quindi coniugare “il sapere alfabetico” con quello tecnologico, il sapere televisivo con quello informatico, aprendosi ad una prospettiva di multimedialità; la scuola dovrà farsi “ambiente di comunicazione multimediale; solo così l’uomo potrà diventare protagonista del suo tempo, reinterpretando la propria dimensione valoriale, nell’interazione tra presente e futuro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Secondo il parere di molti studiosi, siamo nel mezzo di una svolta epocale, che lascerà nella storia una traccia di sé molto profonda. Se l’uomo vuole accogliere le sfide del Terzo Millennio deve conoscere utilizzare,ordinare le nuove tecnologie. Le conquiste più moderne della tecnologia devono entrare nella scuola per diventare occasione di lavoro costruttivo e di crescita in tutti i sensi, recuperando la loro dimensione, anche grazie ad una revisione storica, di tutto il processo del comunicare; è il passato, infatti che ci apre al futuro. I ragazzi devono trovare nella scuola le opportunità per conoscere le tecnologie al di là delle loro applicazioni, coglierne il senso, comprenderne la filosofia e farne strumenti per liberare le proprie potenzialità. La multimedialità non significa infatti solo usare strumenti multimediali, ma è una nuova filosofia del saper applicata alla scuola, che permette agli alunni di imparare in modo diverso. Permette di modificare la stessa organizzazione del sapere contribuendo a trasformare l’idea stessa della scuola. Multimedia significa “molti mezzi”: è una parola che indica complessità e implica interattività e cooperazione tra molte possibilità. La scuola può trovare nella struttura multimediale l’occasione non solo per trasmettere informazioni, per far acquisire concetti, ma soprattutto per far cogliere le relazioni fra di essi, in una rete di rapporti e mediante l’integrazione di molteplici linguaggi. L’uso di modi diversi di comunicare nella scuola fa in modo che insegnanti ed alunni imparino a progettare e produrre insieme “oggetti”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
epistemologia
insegnamento
isengnamento multimediale
multimedialità
progetti didattici multimediali
realtà virtuale
didattica multimediale
ipertesti
linguaggio logo
seymour papert
ict

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi