Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

MEF: l'assistenza ostetrica dalla diagnosi all'espletamento del parto

L’argomento che ho scelto di sviluppare nella mia tesi è la morte endouterina fetale (MEF). La scelta è avvenuta a seguito delle esperienze vissute durante il mio tirocinio formativo. Ho assistito, infatti, più volte a questo triste avvenimento che mi ha toccato profondamente. In un luogo in cui ci si aspetta di assistere alla gioia e alla felicità per la nascita di una nuova vita, un episodio del genere non può non lasciare un segno nelle persone che lo vivono.
E’ proprio da queste esperienze che è nato il mio interesse ad approfondire l’argomento per poter capire meglio come aiutare ed assistere le donne che, purtroppo, si trovano ad affrontare una morte in utero e che devono quindi vivere un lutto perinatale, molto spesso sottovalutato, in quanto non considerato un vero e proprio lutto.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - Introduzione L’argomento che ho scelto di sviluppare nella mia tesi è la Morte Endouterina Fetale (MEF). La scelta è avvenuta a seguito delle esperienze vissute durante il mio tirocinio formativo nell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Ho assistito, infatti, più volte a questo triste avvenimento che mi ha toccato profondamente. In un luogo in cui ci si aspetta di assistere alla gioia e alla felicità per la nascita di una nuova vita, un episodio del genere non può non lasciare un segno nelle persone che lo vivono. E’ proprio da queste esperienze che è nato il mio interesse ad approfondire l’argomento per poter capire meglio come aiutare ed assistere le donne che, purtroppo, si trovano ad affrontare una morte in utero e che devono quindi vivere un lutto perinatale, molto spesso sottovalutato, in quanto non considerato un vero e proprio lutto. Per poter eseguire questo studio mi sono rivolta alla Dott.ssa Claudia Ravaldi, fondatrice e presidente dell’Associazione “CiaoLapo” Onlus che è un’associazione scientifico-assistenziale che si occupa di fornire ai genitori in lutto un aiuto integrato e un supporto psicologico qualificato. Grazie alla collaborazione con CiaoLapo ho potuto dare avvio al mio studio e, quindi, alla mia tesi. L’obbiettivo di questa tesi è valutare quale sia la migliore assistenza che l’ostetrica, ma anche tutto il personale socio-sanitario, deve offrire ad una donna a cui viene fatta la diagnosi di MEF, dal primo momento in cui viene data la notizia fino alla fine della degenza nel reparto. Inoltre la tesi ha lo scopo di far emergere quali consigli dare e quali pratiche sanitarie è meglio eseguire per aiutare la donna e la coppia ad affrontare poi il proprio lutto.

Laurea liv.I

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Ilenia De Franco Contatta »

Composta da 41 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 301 click dal 23/05/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.