Terrorismo e Stato Islamico: analisi del fenomeno. Da Spagna e America Latina la voce degli esperti e della stampa

Gli argomenti trattati in questa Tesi sono il terrorismo e lo Stato Islamico. Sebbene di questi temi si senta parlare quotidianamente e di tali termini si faccia ampio uso a tutti i livelli, dal pubblico al privato, parlare di terrorismo e di Stato Islamico è una questione ardua, poiché si tratta di fenomeni molto complessi, in continuo sviluppo e che possiedono così tante sfaccettature da rischiare che ogni analisi risulti non completa o per certi versi banale.
In questo elaborato si è cercato quindi di coglierne alcuni aspetti, specialmente a livello politico, economico e sociale partendo dal fenomeno generale fino ad arrivare all’odierno terrorismo con all’apice lo Stato Islamico e di mettere a confronto il punto di vista di vari autori attraverso la traduzione di saggi e articoli di diversa natura, completata da un glossario con terminologia specifica.
“Terrorismo”: termine che oggi più che mai, risuona in tutto il mondo.
Ma che cosa è realmente il terrorismo? Quale definizione si può dare? Contro chi è diretto? Qual è lo scopo? Chi sono i terroristi? Come riescono a finanziare le proprie attività?
A suddette domande si è cercato di rispondere in questa Tesi, in quanto, sono i principali quesiti dei quali si dovrebbe avere un quadro chiaro per comprendere questo fenomeno.

Mostra/Nascondi contenuto.
  4   ABSTRACT DELLA TESI Gli argomenti trattati in questa Tesi sono il terrorismo e lo Stato Islamico. Sebbene di questi temi si senta parlare quotidianamente e di tali termini si faccia ampio uso a tutti i livelli, dal pubblico al privato, parlare di terrorismo e di Stato Islamico è una questione ardua, poiché si tratta di fenomeni molto complessi, in continuo sviluppo e che possiedono così tante sfaccettature da rischiare che ogni analisi risulti non completa o per certi versi banale. In questo elaborato si è cercato quindi di coglierne alcuni aspetti, specialmente a livello politico, economico e sociale partendo dal fenomeno generale fino ad arrivare all’odierno terrorismo con all’apice lo Stato Islamico e di mettere a confronto il punto di vista di vari autori attraverso la traduzione di saggi e articoli di diversa natura, completata da un glossario con terminologia specifica. “Terrorismo”: termine che oggi più che mai, risuona in tutto il mondo. Ma che cosa è realmente il terrorismo? Quale definizione si può dare? Contro chi è diretto? Qual è lo scopo? Chi sono i terroristi? Come riescono a finanziare le proprie attività? A suddette domande si è cercato di rispondere in questa Tesi, in quanto, sono i principali quesiti dei quali si dovrebbe avere un quadro chiaro per comprendere questo fenomeno.

Laurea liv.I

Facoltà: Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica per la Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico)

Autore: Francesca Brazzorotto Contatta »

Composta da 109 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 641 click dal 10/10/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.