Skip to content

Consumo Ergo Sum

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Vencato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Laura piccardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

La psicologia sperimentale viene applicata anche in ambito economico in seguito ai lavori di Kahneman e Tverksy del 1979. La dimensione psicologica del comportamento economico è oggetto d’indagine anche nel mercato di consumo.
Nel presente lavoro si ha l’obiettivo di capire come il comportamento del consumatore sia caratterizzato da determinati stili cognitivi decisionali e possa esser soggetto al senso di rimorso post-acquisto.
Lo studio ha visto come partecipanti 46 soggetti di età compresa tra i 22 ed i 30 anni dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Il metodo usato nella ricerca consiste in questionari, per indagare:
la presenza della dimensione patologica di acquisto compulsivo, individuare lo stile cognitivo decisionale e comprendere per quale causa la persona prova rimorso, nel caso in cui lo provi. Nell’intento di rilevare la dipendenza dal campo da parte dei soggetti compulsivi e di coloro che presentano una sensibilità al rimorso, si è utilizzato l’embedded figure test, in cui la velocità di riconoscimento delle figure semplici in quelle complesse segnala l’entità dell’influenza che il campo può avere. I dati sono stati misurati anche considerando la dimensione del genere del partecipante.
I risultati riportano infatti che la donna è più propensa a sviluppare uno stile compulsivo d’acquisto rispetto all’uomo. Lo stile decisionale razionale viene meno sia nel comportamento compulsivo, sia nella dimensione del rimorso dovuto ad una sottostima.
L’impatto emotivo risulta determinante nella caratterizzazione della compulsività nel consumatore, che vede lo stile intuitivo e spontaneo delineare il proprio processo decisionale. Gli individui soggetti a rimorso rivelano una dipendenza dal campo e sono pertanto più condizionabili dall’ambiente circostante.
Gli studi degli economi cognitivi quali Braver, Loewestein et al. denotano come sistemi prevalenti del meccanismo mentale i processi automatico/emotivo e di monitoraggio reattivo. La dimensione emotiva, associata ad un risparmio di risorse cognitive, rende il comportamento del consumatore difficilmente prevedibile e poco razionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Presentazione del lavoro di tesi La psicologia sperimentale viene applicata anche in ambito economico in seguito ai lavori di Kahneman e Tverksy del 1979. La dimensione psicologica del comportamento economico è oggetto d’indagine anche nel mercato di consumo. Nel presente lavoro si ha l’obiettivo di capire come il comportamento del consumatore sia caratterizzato da determinati stili cognitivi decisionali e possa esser soggetto al senso di rimorso post-acquisto. Lo studio ha visto come partecipanti 46 soggetti di età compresa tra i 22 ed i 30 anni dell’Università degli Studi dell’Aquila Il metodo usato nella ricerca consiste in questionari, per indagare: la presenza della dimensione patologica di acquisto compulsivo, individuare lo stile cognitivo decisionale e comprendere per quale causa la persona prova rimorso, nel caso in cui lo provi. Nell’intento di rilevare la dipendenza dal campo da parte dei soggetti compulsivi e di coloro che presentano una sensibilità al rimorso, si è utilizzato l’embedded figure test, in cui la velocità di riconoscimento delle figure semplici in quelle complesse segnala l’entità dell’influenza che il campo può avere. I dati sono stati misurati anche considerando la dimensione del genere del partecipante. I risultati riportano infatti che la donna è più propensa a sviluppare uno stile compulsivo d’acquisto rispetto all’uomo. Lo stile decisionale razionale viene meno sia nel comportamento compulsivo, sia nella dimensione del rimorso dovuto ad una sottostima. L’impatto emotivo risulta determinante nella caratterizzazione della compulsività nel consumatore, che vede lo stile intuitivo e spontaneo delineare il proprio processo decisionale. Gli individui soggetti a rimorso rivelano una dipendenza dal campo e sono pertanto più condizionabili dall’ambiente circostante. Gli studi degli economi cognitivi quali Braver, Loewestein et al. denotano come sistemi prevalenti del meccanismo mentale i processi automatico/emotivo e di monitoraggio reattivo. La dimensione emotiva, associata ad un risparmio di risorse cognitive, rende il comportamento del consumatore difficilmente prevedibile e poco razionale. “with all its cleverness, however, decision theory is somewhat crippled emotionally, and thus detached from the emotional and visceral richness of life” (GEORGE LOEWESTEIN 1996)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi