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I costumi cinematografici femminili nel periodo americano di Alfred Hitchcock

Analisi dei costumi cinematografici femminili di Hitchcock e del loro impatto culturale sulla moda contemporanea.

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2 Introduzione La tesi ha per oggetto l’analisi dei costumi femminili del periodo americano di Alfred Hitchcock e l’impatto che essi hanno avuto sulla cultura popolare e sulla moda contemporanea. Sorprendentemente, nonostante l’enorme letteratura esistente su Alfred Hitchcock, non esistono pubblicazioni che analizzino i costumi dei suoi film. Gli abiti e gli accessori hanno invece un ruolo molto importante nelle opere del regista, soprattutto nei personaggi femminili, e per questa ragione ho deciso di porli alla base del mio elaborato. Il mio obiettivo è quello di comprendere il rapporto di Alfred Hitchcock con i costumi, il ruolo che essi ricoprono nei suoi film e la loro influenza sulla società contemporanea. Prendo in esame il periodo americano del regista poiché esso comprende i suoi film più noti e i più interessanti ai fini della tesi. Il colore permette infatti di realizzare dei film più interessanti a livello stilistico rispetto alle possibilità date dal bianco e nero. Dei trenta film del periodo americano, la tesi si concentra su nove titoli tra i più significativi a livello stilistico. Di questi nove due sono in bianco e nero e sette a colori, mentre sei si avvalgono della stesa costumista. La tesi è composta da tre capitoli. Il primo capitolo è dedicato allo stile del regista, al suo sodalizio con la costumista Edith Head e al suo rapporto con le attrici. Nel capitolo centrale vengono analizzati i tre ruoli che, secondo me, l’abito ricopre nei film di Hitchcock. Nel capitolo finale si prova a rintracciare l’influenza culturale dello stile delle eroine hitchcockiane sull’industria della moda e sulla moda popolare.

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Samira Solimeno Contatta »

Composta da 57 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 38 click dal 23/03/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.