Skip to content

Ricordi di un luogo: la strada nel cinema italiano dal 1943 al 1966

Stefano Piovan

Contatta l'autore »

Gentile Lettore,
grazie per essere giunto fino a qui.

Volevo raccontarle un pò la nascita di questa tesi. Il tutto è nato nel mio primo giorno di lezione di "Storia e critica del cinema" all'Università di Padova, Professore Gian Piero Brunetta, corso mongrafico sul "Neorealismo Italiano".
La mattina c'era la lezione il pomeriggio una proiezione nel piccolo cinema dell'università. Quel giorno c'era "La Strada" di Federico Fellini.
Fu amore a prima vista, mi commossi come un bambino e mi innamorai, ancora di più, del Cinema e della sua Arte.
Da lì nacque la voglia e l'esigenza di comporre una Tesi che parlasse di tutto quello che mi aveva dato il Cinema, da quel magico momento in poi.
Ed eccola la mia Tesi...che spero le piaccia.

Purtroppo la vita ti porta ad intraprendere altre "Strade" ed ho dovuto abbandonare la mia grande passione per il Cinema...ma una piccola luce rimarrà per sempre nella mia anima (proprio come il suono della tromba di Gelsomina).
Grazie a questo percorso cominciato quel giorno all'Università, ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere Michelangelo Antonioni, i fratelli Taviani, Marcello Mastroianni...che persone! Che carisma! Che forza!

Ora la lascio alla lettura, spero gradevole, di questo mio piccolo omaggio al Grande Cinema Italiano.

A presto,
Stefano Piovan

Studi

  • Laurea in Lettere
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 1997-98
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 42/60°

Altri titoli di studio

  • International MBA
    conseguito presso European School of Economics nell'anno 2001

Esperienze lavorative

  • Dal 2004 lavora presso Guccio Gucci spa - corporate image dept. - Firenze nel settore Tessili - Abbigliamento - Pelli - Calzature
    Mansione: Marketing Supervisor

    Commento personale: • Organizzatore di shootings fotografici, in qualità di producer e locations & talents scouting, di alcune campagne pubblicitarie (profumi, orologi, gioielli, occhiali), di look book e cataloghi oltre che allo studio dell’immagine della concorrenza. Collaboravo, altresì, con il nostro Creative Team sulle ricerche di talents per i servizi fotografici svolgendo ricerche di tutti i tipi. Tutto questo, fino al 2007, veniva fatto per tutti i brands del Gucci Group (Bottega Veneta, Alexander McQueen, Balenciaga, YSL e YSL Beauté, Sergio Rossi, Boucheron e Stella McCartney). • Per quanto riguarda l’e-commerce aziendale, scattavamo ed organizzavamo il tutto presso i nostri studi fotografici interni, situati a Firenze. In questo caso, seguivo tutte le fasi che vanno dal recupero campioni, all’organizzazione ed alla produzione degli shootings stessi, fino all’invio delle immagini finali, pronte per il caricamento. • Supervisionavo la produzione e la logistica di tutto il materiale marketing del Corporate Image Dept. • Supervisionavo tutti i rapporti coi fornitori addetti alle produzioni del materiale legato all’immagine (cataloghi, look book, cards, inviti, press kit, window display, materiale P.O.S., packaging ecc.), che alla distribuzione in tutto il mondo sia per Gucci che per Bottega Veneta. • Seguivo i fornitori, dalle fasi iniziali della contrattazione, alla produzione, fino alla distribuzione in tutto il mondo, con relativa gestione del budget.

  • Dal 2002 ha lavorato presso Agenzia C & C nel settore Legno - Mobili - Arredamento
    Mansione: Sales Manager
  • Dal 2002 ha lavorato presso Porsche Italia SpA nel settore Automobili - Motocicli
    Mansione: stage - assistente di direzione
  • Dal 2002 ha lavorato presso Guccio Gucci SpA - Firenze nel settore Tessili - Abbigliamento - Pelli - Calzature
    Mansione: stage - coorporate image dept. Gucci
  • Dal 1998 ha lavorato presso ce.s.co.t. veneto nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: tutor e coordinatore corsi fse

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono