Skip to content

Il modello narrativo come metodologia pedagogica e percorso terapeutico

Emanuele Andreuccetti

Contatta l'autore »

Emanuele Andreuccetti (1970) è presbitero della chiesa di Lucca dal 1996.
Continuando il suo ministero in alcune parrocchie della diocesi, si è occupato, per diversi anni, in campo catechistico, del metodo narrativo come prospettiva educativa.
Ha, inoltre, voluto sperimentare la realtà del lavoro come lucidatore di mobili in una piccola azienda di artigiani.
Da tre anni, infine, è anche insegnante di Religione Cattolica in una scuola media della periferia della città.
Nel 2007 ha pubblicato, per le edizioni Dehoniane di Bologna, il saggio La locanda dei racconti. Una pastorale in stile narrativo in cui ha raccolto tutti i suoi studi e le sue ricerche sul metodo del raccontare nella formazione e nella vita della Chiesa.
Nel 2011 è nato il suo primo romanzo Tobias. L’infinito cammino di Dio…con gli uomini, edito dalla Nuova Rosa Editrice di Forte dei Marmi, col quale ha vinto il VI premio del “Trofeo Penna d’Autore 2011” di Torino.
Nel 2012 ha pubblicato la sua seconda fatica narrativa Le sorprese dell’inaspettato presso Cicorivolta edizioni della Lunigiana, col quale ha vinto il premio speciale per la scrittura del “Premio nazionale Luce dell’Arte 2012” di Roma.
Nello stesso hanno ha vinto il primo premio “XV Premio città di Empoli – Domenico Rea” con la raccolta di racconti pubblicata in seguito presso la casa editrice Ibiskos Ulivieri col titolo “Dieci personaggi in cerca di un oste”.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze dell'educazione e della formazione
    conseguita presso Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma nell'anno 2004-05
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto magistrale
    con votazione 50/60°

Altri titoli di studio

  • baccalaureato in teologia
    conseguito presso Facoltà Teologica dell'Italia Centrale nell'anno 1996

Lingue straniere

  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello discreto