Skip to content

La funzione educativa della ludoteca negli ospedali

Alessia Iorio

Contatta l'autore »

Il sorriso ci può aiutare.anche nei momenti brutti il ricordo di un sorriso ci può tirare su e andare avanti.quando è tutto grigio non dobbiamo perdere le speranze ma cercare dentro di noi i colori della gioia.Cristina

In ricordo di Alessia Iorio


Il tirocinio esterno è per gli studenti un'occasione preziosa di formazione e di orientamento professionale. Per la dott.ssa Iorio svolgere il proprio tirocinio dentro la Ludoteca del Bambin Gesù è stata un'esperienza di consapevolezza educativa che voleva trasmettere anche ad altri. "Finalmente tanti altri educatori potranno lavorare con i bambini che soffrono dentro gli ospedali e so che con i nostri studi si può fare molto per loro!!!"
La dott.ssa Iorio ha lasciato un ricordo di tenacia, di allegria, di gioia di vivere che porteremo sempre con noi.

Nadia Murgioni
dott.ssa Nadia Murgioni
Tutorato Specializzato per studenti con disabilità
Facoltà di Scienze della Formazione
Via del Castro Pretorio 20 Roma - Piano Secondo st. 2.14

Una studentessa, una ragazza piena di vita, di curiosità e di allegria. I suoi vestiti colorati, la sua eleganza, la sua gioia di vivere esprimevano una qualità dell'intelligenza che era tutta di Alessia. Il suo modo di essere così perspicace si tramutava in creatività attiva quando lavorarava come educatrice coscienziosa e attenta alle esigenze dei bambini. E il suo lavoro di tesi come il suo tirocinio ne sono prova. La ricorderemo sempre con molto affetto e riconoscenza.Vorremmo che ci sentiste vicini tra coloro che l'hanno stimata e hanno goduto della sua vicinanza.
Bruna Grasselli e Nadia Murgioni

Alessia, il tuo entusiasmo, la tua allegria, la tua voglia vivere rimarra' sempre nei miei ricordi, tu hai capito quale fosse il senso di questa vita, e sei riuscita a renderla migliore con la tua presenza..... ciao....... Silvia C

Nel breve periodo di tirocinio trascorso con noi alla Ludoteca del Bambino Gesù, Alessia ci ha indicato come ogni esperienza, anche di sofferenza, possa divenire un'occasione di crescita e di arricchimento. Avendo conosciuto l'Ospedale dal suo interno, Alessia ha saputo mettere ciò che aveva vissuto e sentito a disposizione degli altri piccoli e meno piccoli degenti. E' riuscita così a non esitare nel portare avanti la difficile sfida di coniugare la passione e l'entusiasmo con il dolore, di attraversare la paura in un'ottica di trasformazione, di rimanere presente alla vita anche quando questa è più minacciata e precaria. Ricordiamo con gratitudine il suo modo di avvicinarsi ai bambini con prefessionalità e umanità, lasciandoci conferme e stimoli alla nostra attività quotidiana.

Carla Maria Carlevaris
Responsabile Ludoteca Ospedale Bambino Gesù

Studi

  • Laurea in Scienze dell'Educazione
    conseguita presso Università degli Studi Roma Tre nell'anno 2003-04
    con una votazione di 108 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto magistrale