Skip to content

Le strategie di marketing nel settore dei beni di lusso

Jean Claude Marini

Contatta l'autore »

Jean Claude Marini

Discorso di presentazione del lavoro di Tesi

Sono Jean Claude Marini, appassionato studente di Marketing.
Ritengo d’essere una persona affascinata dal cambiamento, tenace nelle sfide, pronto ad affrontare il viaggio, umilmente consapevole di dover apprendere qualcosa di nuovo ogni giorno.
Il fine non è il frutto dell’esperienza, ma l’esperienza stessa.

È con orgoglio e un po’ d’apprensione che mi appresto ad illustrarvi cosa c’è dietro l’ermetico invito che vi ha portato qui quest' oggi.

In realtà per coloro che dicono e vestono marchi appartenenti alle numerose Case del lusso francese, che si distinguono per una strategia Marketing particolarmente efficace, che riposa su una politica di prodotto emergente (Dolce Vita di Dior), una politica di prezzo differente (Anais-Anais di Cacharel), su una politica di distribuzione controllata (Louis Vuitton) o una politica di comunicazione atipica (N5 e Allure di Chanel) non c’è alcun segreto.

Presto fatto: qui s’introduce quindi la storia, l’evoluzione e la prospettiva di questi marchi hanno creato nel tempo e troveranno in futuro.

Certo, ma quello che andrete a scoprire questo oggi, non è solamente uno studio di ricerca e necessita, quindi, di qualche parola in più.

Il progetto di studio del settore del lusso, nel quale mi sono lanciato, nasce alcuni mesi orsono dall’analisi e dallo studio di mercato del settore della gioielleria artigianale, condotto in Boulevard Champ Elisée e Place Vendôme a Parigi, in collaborazione con la Finanziaria Finaosta, negli uffici dell’ICE e con la Camera del Commercio Italiana per la Francia.

Ma i progetti partono, come sovente accade, da un colpo di fortuna, che fa incontrare le persone interessate al momento giusto e nel luogo giusto.
E da questa prima esperienza è poi nata la passione per degli studi che hanno condotto alla realizzazione di questo elaborato.

Il materiale di ricerca utilizzato e analizzato è prettamente francese, tratto dalle biblioteche dell’Università Sorbonne di Paris, la redazione e la stesura sono state concepite ed applicate in parte a Parigi, in parte in Italia e infine a Londra, città in perenne divenire con la capacità di attirare tutto ciò che è nuovo e fa tendenza.
La preparazione accademica è 100% made in Italy, e di questo ne vado fiero.

E veniamo al dunque, cioè alla definizione del mio lavoro, o meglio alla definizione di lusso.
L’obiettivo è quello di chiarire le principali caratteristiche delle politiche di Marketing dei beni di lusso.
Il lavoro analizza l’evoluzione del concetto di lusso partendo dall’evoluzione storica per arrivare a delineare le prospettive di sviluppo future del settore.
La tesi si sofferma sull’analisi dell’implicazione del cambiamento del concetto di lusso in termini di politiche di Marketing.
Superando la visione classica del Marketing Mix ho proposto un metodo di analisi nuovo, che mostra quello che un marketing inventivo può apportare alle marche di lusso.

Spero che il lavoro svolto possa contribuire a stimolare nuovi campi di ricerca, poiché sono convinto che in futuro sarà importante il contributo che bisognerà apportare al settore del lusso, ormai da tempo in fase di profondi cambiamenti e che richiede precise analisi e strategie mirate.

Mi piacerebbe contribuire all’esportazione dell’immagine di questi marchi nel mondo, con questo strumento, la moda, dove tradizione e modernità si fondono in armonia.
Mi piacerebbe riuscire a stimolare gli operatori a credere di nuovo in una realtà, quella manifatturiera, in grado di dare ampie soddisfazioni economiche e sociali.
Mi piacerebbe dare il mio piccolo contributo al mantenimento e allo sviluppo di risorse che, rischiano di estinguersi, mentre la loro valenza è alta e forte.

Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno assistito nel mio percorso decisionale, strategico e organizzativo in questi anni. Ammetto, che per alcuni, è stato tale l’entusiasmo che ci ha invasi che non sempre è stato facile stare con i piedi per terra.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo elaborato per la loro disponibilità materiale e morale.
E ringrazio infine voi per l’attenzione che avete apportato a queste righe in questi pochi minuti.

Dott.Jean Claude Marini

Studi

  • Laurea in Marketing
    conseguita presso Università degli Studi di Parma nell'anno 2004-05
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Economia Aziendale  
    Idoneità Lingua Spagnola  
    Marketing Operativo  
    Statistica Aziendale  
    Diritto Commerciale  
    Economia Agro-Alimentare (Sistema e Mercati)  
    Statistica 1  
    Marketing Internazionale  
    Program.Sviluppo. Ass. Territorio  
    Matematica Finanziaria  
    Ragioneria Gen.Appl  
    Economia e gestione delle Imprese  
    Economia Politica 2  
    Econom.Intermed.Finanziari  
    Storia Economica  
    Istit.Diritto Privato  
    Matematica Generale  
    Marketing Distributivo  
    Economia e Marketing dei servizi pubblici  
    Strategie d'impresa  
    Sociologia dell'Organizzazione Lavoro e Politiche del lavoro  
    Marketing dei beni artistici e culturali  
    Trade Marketing e Politiche di vendita  
    Economia e Marketing del turismo  
    Economia e Tecnica della Pubblicità  
    Idoneità Lingua Francese  
    Marketing Strategico (Strategie di sviluppo dei nuovi prodotti)  
    Sociologia dell'organizzazione (Istituz.Sociol.Organiz)  
    Tecnica Ricerca Elaborazione Dati  
    Economia Agro-Alimentare (Le Imprese)  
    Marketing Strategico  
    Economia Politica 1  
  • Diploma di maturità conseguito presso il

Esperienze lavorative

  • Dal 2006 lavora presso Carrefour Italia nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: Responsabile Commerciale - Marketing
  • Dal 2005 ha lavorato presso Finaosta Parigi
    Mansione: Analista Promotore

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo