Skip to content

Il despota delle mura domestiche uscì di casa per incontrare il mondo

Andrea Lazzaretti

Contatta l'autore »

oltre alle esperienze formative e di lavoro riportate nel curriculum, mi occupo da 25 anni di gruppi di adolescenti in parrocchia, sempre con l'impostazione maturata professionalmente. in tutte queste esperienze ho cercato e cerco/cerchiamo nel lavoro di gruppo, di coinvolgere le famiglie.
la famiglia é una risorsa basilare, e lavorare sulle competenze famigliari, sull'importanza dei legami affetivii ed emozionali, esplorare le relazioni ed i miti famigliari, é un'esperinza importante anche per i ragazzi o i bambini che usufruiscono della nostra azione professionale, o di servizio a sconda dei contesti.
cerco di evidenziare la motivazione del ragazzo, attraverso l'ascolto, l'osservazione affinchè possa egli essere sempre più protagonista attivo, migliorando il proprio bagaglio esperienziale e le proprie competenze di auto gestione, relazionali, organizzative, emozionali, affettive. lo stesso dicasi del lavoro in gruppo.
il sentimento che reputo il motore del mio lavoro é la fiducia nel futuro. quel senso di speranza, che attraverso le fatiche quotidiane, può portare a migliorare situazioni di difficoltà, far raggiungere obiettivi anche difficili, e comunque migliorare, garantire il benessere della persona e del contesto nel quale vive.
la storia é un elemento base sul quale lavorare e dal quale partire per comprendere la persona, e quindi poterla aiutare. ridefinire, aiutare ad evolvere la storia, facendo leva sulle capacità del soggetto e della famiglia é uno dei focus che occupano il mio approccio professionale.

Studi

  • Specializzazione/Perfezionamento in corso di Counseling Sistemico ed Educatore all'Empowerment
    conseguito presso Iscra modena nell'anno 2006
    con una votazione di 100 su 100
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto professionale
    con votazione 42/°

Altri titoli di studio

  • Educatore Professionale
    conseguito presso Ausl di Modena nell'anno 1991
  • Psicomotricista
    conseguito presso I.f.r.a. Bologna nell'anno 1997
  • Counselor ed Educatore all'empowerment 1° livello
    conseguito presso i.s.c.r.a Modena nell'anno 2006
  • frequento il corso di 2° livello di counsellor
    conseguito presso i.s.c.r.a Modena nell'anno 2007

Esperienze lavorative

  • Dal 1991 lavora presso ausl di modena, servizio di N.P.I nel settore Consulenza
    Mansione: Educatore Professionale

    Commento personale: mi occupo di situazoni critiche ed emergenziali in campo infantile, preadolescenziale, adolescenziale. svolgo osservazioni contestuali, in famiglia e nei vari contesti deve vive il soggetto.questo dal 2002. precedentemente, ho lavorato, dal 1991 al 2001 nel settore di orientamento professionale ed inserimento al lavoro di persone in categorie protette.(attuale legge 68). Dal l'Aprile 2001 mi occupo di pre-adolescenti e adolescenti con problematiche relative all'affettività, al comportamento , spessso in realtà multiproblematiche, e di emergenza.

  • Dal 1988 ha lavorato presso ausl modena nel settore Medicina
    Mansione: corso educatori triennale
  • Dal 1985 ha lavorato presso ausl correggio (r.e) nel settore Medicina
    Mansione: servizio civile

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello discreto