Skip to content

Il divieto dei patti successori nel diritto societario

Salvatore Fatigati

Contatta l'autore »

Salvatore Fatigati

Egregio Signor/Signora,
Le scrivo con lo scopo di sottoporle il mio Curriculum Vitae et Studiorum.
Mi chiamo Salvatore Fatigati, ho 27 anni e vivo ad Acerra in provincia di Napoli.

Mi sono laureato in Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari all’Università degli studi di Napoli “Parthenope” con il voto di 104/110.
La mia tesi, in diritto privato, ha riguardato l’analisi delle interazioni che ha il divieto dei patti successori quando si confronta con il diritto societario. E’ stato un lavoro molto difficile, soprattutto per la difficoltà a reperire fonti bibliografiche, inoltre la difficoltà in fase di stesura è stata accentuata dal fatto che non ho semplicemente eseguito un collage di altri testi ma ho effettuato un elaborazione di tutte le fonti creando un testo nuovo; il quale si può considerare come una valida guida per addentrarsi nella problematica del divieto dei patti successori di cui all’art. 458 c.c.
Questo lavoro mi ha consentito di avere tutti e cinque i punti con i quali la commissione poteva valutare la mia tesi ed i quali aggiunti al punteggio di 99, calcolato dalla media di 27/30 con la quale ho terminato gli esami, mi ha fatto raggiungere il ragguardevole punteggio di 104.

Mi sono specializzato in diritto in quanto ho scelto il percorso giuridico, ma la mia preparazione concerne l’economia in generale, in particolar modo per tutto ciò che riguarda le imprese internazionali. In aggiunta, il mio back-ground si compone di eccellenti conoscenze di matematica, statistica, gestione di impresa, e la forma mentis acquisita mi permette di risolvere i problemi utilizzando un approccio di tipo razionale e metodico.

Pur se ho scelto un indirizzo giuridico, il mio interesse per una futura occupazione non è solo verso lavori strettamente ad esso correlati, anzi i miei interessi si sono sempre rivolti anche verso la gestione. Compiti che mi avvicinino a ruoli di tipo diverso (p.e. amministrativo-gestionali) potrebbero rappresentare punti di partenza per nuove esperienze.

Nel tempo libero ho sempre giocato a basket fin da quando avevo 11 anni ma adesso la passione per questo sport mi ha dato la spinta per cominciare ad allenare ed a conseguire il patentino di allenatore. Già da tre anni alleno tra le fila della società Akery Basket, società di cui, oltretutto, nel 2002 sono stato il primo presidente.
I miei interessi non si fermano però solo alla pallacanestro, infatti dedico tanto tempo alla lettura e all’informatica. Mi piacciono divesi tipi di lettura in particolare preferisco romanzi a sfondo storico e libri di politica. Per quanto riguarda l’informatica, dedico parecchio tempo al mio computer cercando sempre di capirne di più il funzionamento; da pochi mesi ho intrapreso un interessante percorso di conoscenza dei sistemi operativi Linux.

Spero di avervi convinto del mio entusiasmo e dell’interesse nel diventare un membro della vostra compagnia.

In attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti


Salvatore Fatigati

Studi

  • Laurea in Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari
    conseguita presso Università degli studi di Napoli Parthenope nell'anno 2005-06
    con una votazione di 104 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 44/60°

Esperienze lavorative

  • lavora Mansione: nessuna

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo