Skip to content

Valutazioni e tecniche economiche per progetti di downsizing di sistemi informativi aziendali

Roberto Lanzoni

Contatta l'autore »

Sono nato a Roma il 12 Agosto 1962 ed ho conseguito il diploma di Perito Nucleare nel 1981, presso l’ITIS “E.Fermi” di Frascati, con una buona valutazione finale(57/60).
Ho regolarmente svolto il servizio di leva, al temine del quale, per un breve periodo, ho ripreso gli studi iscrivendomi alla facoltà di matematica.
All’inizio del 1985 ho iniziato la mia attività lavorativa, collaborando come programmatore con una società di software, interrompendo purtroppo la carriera di studente universitario.
Nel 1991 mi sono sposato ed ho nuovamente ripreso gli studi, iscrivendomi alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Nel 2001 mi sono laureato, discutendo la tesi “Valutazioni e tecniche economiche per progetti di downsizing di sistemi informativi aziendali”, assegnatami dalla cattedra di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, con una valutazione finale di 110/110.
Nella composizione del piano degli studi e, successivamente nella compilazione della tesi, ho scelto di approfondire temi quali:
• l’organizzazione aziendale;
• la reingegnerizzazione dei processi, il groupware ed workflow management;
• la conduzione dei progetti e la gestione dei gruppi di lavoro;
• il controllo economico dei progetti;

Nel 2002 sono stato inserito nel progetto “Key People” del gruppo Telecom ed ho iniziato un percorso di formazione manageriale, frequentando a più riprese corsi prima nella scuola “Reiss Romoli” dell’Aquila, più recentemente presso la Luiss Business School.
I corsi più significativi che ho seguito hanno trattato temi di:
• analisi di bilancio;
• gestione dei gruppi di lavoro;
• consulenza direzionale;
• pianificazione strategica;
• Total Quality Management;
• Business Process Reengineering;

Sempre nel 2002 sono stato inserito nel programma MBO aziendale e, sinora, ho sempre realizzato gli obiettivi assegnati.

Esperienze lavorative
Dal 1985 al 1987 ho lavorato come programmatore presso la Logica S.p.A. ed ho partecipato al progetto di conversione del sistema informativo della società IFA, del gruppo Fiat/Iveco, occupandomi principalmente di problematiche di migrazione della base informativa.
Dal 1987 al 1988 ho partecipato come analista programmatore alla realizzazione di un progetto di automazione di procedure bancarie realizzato dalla Unisys, occupandomi prevalentemente di tematiche concernenti le rimesse degli assegni e la piazzatura degli effetti.
Dal 1988 al 1991 ho partecipato come analista alla conversione del sistema informativo della società Italposte del gruppo Iri/Italstat, occupandomi di problematiche correlate alla contabilità generale ed analitica.
Dal 1991 al 1999 sono stato impiegato presso il Consed, consorzio costituito allo scopo di gestire i sistemi informativi dell’INPDAI e della FNDAI, rispettivamente Istituto Nazionale di Previdenza per i Dirigenti di Aziende Industriali e Federazione Nazionale Dirigenti di Aziende Industriali. Alle dipendenze del Consed, prima con la qualifica di analista ed in seguito con quella di capo progetto, ho curato la manutenzione correttiva ed evolutiva delle procedure informatiche riguardanti il calcolo e l’erogazione delle prestazioni previdenziali dell’INPDAI.
Dal 1999 sono impiegato presso la Finsiel, società appartenente prima al gruppo Telecom ed ora a quello Almaviva, e:
• sino al 2004 mi sono occupato, come responsabile di progetto, del rifacimento del sistema di gestione delle pensioni dell’Inpdai;
• attualmente lavoro, come responsabile del delivery, al progetto di rifacimento del sistema di gestione delle pensioni dell’Inpdap.

Competenze professionali
Le esperienze accumulate mi hanno fatto maturare una buona capacità nella conduzione di progetti complessi e nel coordinamento di risorse umane.
In diverse occasioni, per conto dell’INPDAI, ho dovuto effettuare operazioni di monitoraggio qualitativo, di processo e di prodotto, su progetti affidati a terze parti ed ho successivamente condotto tutte le operazioni necessarie per il collaudo di accettazione e per l’inserimento nel processo di produzione dei prodotti consegnati.
Sempre per conto dell’Inpdai, collaborando con la seconda Università di Roma, ho realizzato un modello di simulazione attuariale per la stesura del Bilancio Tecnico dell’Istituto. Nell’ambito di questo progetto ho realizzato le analisi necessarie a definire i parametri economici e comportamentali dell’insieme degli iscritti. Nel corso degli anni con questo modello ho valutato l’effetto sull’andamento economico dell’Istituto di molteplici ipotesi di evoluzione dello scenario legislativo e macroeconomico.
Negli ultimi anni, occupandomi di un progetti di reingegnerizzazione, ho maturato un’ottima esperienza sulle problematiche di analisi e downsizing dei processi, reverse engineering, riuso del software esistente, analisi e progettazione di sistemi ad oggetti.

Studi

  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 1999-00
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 57/60°

Esperienze lavorative

  • lavora presso ALMAVIVA nel settore Informatica - Telecomunicazioni
    Mansione: PROJECT MANAGER

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo