Skip to content

''IMPRESA & DESIGNER'' - Tra mercato e gerarchia,un caso di collaborazione di lungo periodo tra impresa e designer. Innovazione, ricerca, sviluppo e comunicazione. Le culture della produzione in 40 anni di lavoro tra l' ABET Laminati e l'architetto Ettore Sottsass

E’ nato a Cuneo dove risiede con la famiglia e dove ha sede l'attivita' professionale.

Laureato alla Facolta' di Scienze Politiche dell'Universita’ degli Studi di Torino con una Tesi "DESIGNER & IMPRESA" redatta con la consulenza del Dott. Francesco Comoglio, Direttore Marketing & Comunicazione di ABET Laminati, in cui ha esaminato il particolare rapporto di collaborazione tra l'Architetto ETTORE SOTTSASS e l'azienda ABET LAMINATI con collegamenti ad altre aziende storiche del Design Italiano "Fabbriche del Design" tra le queste OLIVETTI, ALESSI e ZANOTTA.

Ha frequentato il corso Universitario in General Management con specializzazione in MARKETING presso la "SAA" - Scuola di Amministrazione Aziendale, Business-School dell'Universita' degli Studi di Torino.

E’ membro dell’ADI – Associazione del Design Industriale.

Ha al suo attivo esperienze nel settore dell'arte moderna e contemporanea ed ha collaborato alla realizzazione di eventi ed iniziative espositive con varie Gallerie e Centri Culturali tra questi lo Studio MARCONI di Milano con il gallerista Giorgio Marconi,la Galleria MARTANO di Torino con Liliana De Matteis, DESIGN MARKET di Torino con Lalla Pani,lo spazio espositivo GALLERIA ROCCA 6 di Torino ed altri.
Nel corso dell'attivita' professionale ha allacciato rapporti con vari autori, designers,artisti,galleristi,imprenditori,consulenti ed operatori culturali legati al mondo del Design e dell'Arte contemporanea tra questi Ugo NESPOLO,Emilio TADINI,e gli architetti Ettore SOTTSASS,Achille CASTIGLIONI ed Enzo MARI.

Ha maturato esperienza diretta nella gestione di unita' produttive per l'edizione di oggetti di design contemporaneo,prototipazione, commercializzazione e rapporti con realta' artigianali.

E' stato consulente per il Design del Comitato Organizzatore degli eventi di "TORINO 2008 WORLD DESIGN CAPITAL" ed Assistente di Giuliano Molineri curatore della Mostra sul design dell'automotive "DREAM - Le auto del futuro dal 1950" a Torino Esposizioni, main event della
programmazione dell'anno del Design a Torino.

Ha sviluppato relazioni e rapporti professionali con progettisti e aziende del mondo del Design dell'automotive e del Car Design.

E' MOBILITY MANAGER ed ha frequentato il "Corso di Formazione per Mobility Manager" organizzato a Roma da EUROMOBILITY e Ministero dell'Ambiente, avente per oggetto le tematiche della SOSTENIBILITA' AMBIENTALE e della MOBILITA' SOSTENIBILE ed è stato membro membro di Direttivo Nazionale di Confartigianto Imprese e Referente Regionale per la Regione Piemonte delle imprese operanti nella mobilita' di persone.

E’ stato componente del Comitato Organizzatore e Membro della Giuria del “CONCORSO DEISIGN 2008 – Progettare il Sacro” evento patrocinato della CEI-Pontificia Commisione Arte Sacra e dal Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali.

Docente a contratto nell’anno scolastico 2008/2009 del CEMI-Centro Europeo di Modellismo Industriale di Savigliano, ha tenuto lezioni sulla Storia del Design e sul Design Industriale.

Nell'attivita' professionale si occupa di consulenza in Design Management e svolge la professione di DESIGN ACCOUNT/ Account del Design, ha svolto attività di consulenza nel settore del Mobility Management.
Ha interessi nel settore delle Edizioni di Design.

Sviluppa collaborazioni nel campo del Design Contemporaneo con il mondo dell’impresa e del progetto, finalizzate all’innovazione sociale e di prodotto.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2004-05
  • Laurea in Marketing
    conseguita presso Università degli Studi di Torino
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Altri titoli di studio

  • Diploma universitario in General Management indirizzo MARKETING
    conseguito presso Università degli Studi di Torino, SAA Scuola di Amministrazione Aziendale-Business School nell'anno 1995

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono