Skip to content

Il marketing territoriale per una riqualificazione dell'industria turistica. Il caso Regione Calabria

Luigi Casuscelli

Contatta l'autore »

Luigi Casuscelli, nato a Tropea nel 1982. Maturità classica, laurea in Marketing e Comunicazione d'impresa alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano.
Attualmente Direttore delle Guide di Charme Italia (Gruppo Les Guides Rivages).
Già Responsabile Carnets de voyages del Tucano Viaggi Ricerca di Willy Fassio, in Torino.
Appassionato di "cultura del viaggio" ho realiazzato sotto la direzione di Antonio Politano del National Geographic vari progetti fotogiornalistici, tra cui: “Giornali a Piazza di Spagna”, “Vittorio II: parallelismi nell’Italia multiculturale”, “MacàbRoma: Roma tre metri sotto il suolo”, “Fuga dall’Urbe”. Altri lavori li ho realizzati per la Scuola di Viaggio diretta da Claudio Visentin. Tra le altre esperienze l'ideazione del profilo di viaggio "Noiroma: il lato oscuro di Roma", ed uno studio sui comportamenti dell'homo turisticus, su iniziativa di Rachele Borghi esperta di geografia del turismo dell'Università di Venezia.
Maturate varie esperienze nella funzione commerciale e della comunicazione, ho ricoperto nel passato la mansione di Business Development Manager per conto di Pixmania Fotovista, società francese, leader europeo nel settore e-commerce. Tra le attività: analisi di mercato, sviluppo del marchio e di mercati Pixmania in Italia, sviluppo e gestione dell'affiliazione, pianificazione della pubblicità Offline et Online del gruppo transalpino, copywriting.
Il mio profilo è poliedrico. Creativo quanto basta, ho buone capacità di scrittura/editoriali. Ottime doti comunicative/relazionali.


www.tucanoviaggi.com
www.societageografica.it
www.cts.it
www.scuoladelviaggio.it
www.pixmania.com / www.pixmania.it

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Marketing e comunicazione d'impresa
    conseguita presso Università degli Studi di Milano nell'anno 2006-07
    con una votazione di 110 su 110
  • Laurea in Comunicazione d'impresa
    conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 2006
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

  • lavora presso PIXMANIA-Fotovista, Paris, Ile de France nel settore Elettrotecnica - Elettronica
    Mansione: Business developer et Affiliate Partenership Manager Italia

    Commento personale: Analisi di mercato. Analisi della concorrenza. Sviluppo del marchio e dei mercati Pixmania in Italia. Sviluppo e gestione dell'affiliazione Pianificazione della pubblicità Offline et Online e gestione della campagna annuale del gruppo transalpino. Copy writer.

  • ha lavorato presso Comune di milano nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Assistente al marketing politico
  • ha lavorato presso Webego nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Account manager jr
  • ha lavorato presso Karma nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Account manager jr
  • ha lavorato presso c.g. macchine pasta nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: Stagista

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello buono