Skip to content

Sociologia della salute. Quali prospettive?

Giuseppina D'auria

Contatta l'autore »

Giuseppina D'auria

La formazione sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mondo produttivo. Essa viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall'altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato. Per tale ordine di motivi sono convinta che è necessario un forbito piano formativo per affrontare il mondo del lavoro e la vita.
Il piano formativo seguito dalla sottoscritta durante la frequenza del primo corso di laurea ha teso a fornire conoscenze scientifiche, acquisizione di esperienza, metodologie e tecniche, con lo scopo di determinare capacità critiche di intervento e la conseguente assunzione di una specifica professionalità. Il secondo titolo accademico ha avuto lo scopo di completare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite in precedenza.
Il processo formativo si è sviluppato su due livelli interrelati: teorico-culturale: mi è stato fornito un corpo integrato di conoscenze riguardanti le scienze umane dell’area psico-pedagogica, socio-antropologica, giuridico-economica e sanitaria come sistema strutturato di analisi e comprensione della realtà e come strumento di progettazione, realizzazione e valutazione dell’intervento educativo; teorico-pratico: favorendo l’utilizzo delle conoscenze teoriche, mi sono state permesse l’acquisizione e la sperimentazione dei metodi e delle tecniche educative, consentendomi la verifica delle capacita’ personali e delle modalita’ di esercizio della professione in rapporto alle caratteristiche dell’utenza e del settore di intervento.
Tale attività mi ha permesso di vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando un posto in cui la dimensione relazionale e comunicativa è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra pur esprimendo la propria individualità propositiva. Naturalmente il mio CV contiene tutte le principali esperienze lavorative e formative svolte nel settore della formazione (delle risorse umane, degli adulti, dei minori a rischio e disabili, della formazione professionale, della formazione universitaria).

Studi

  • Laurea in Scienze dell'Educazione
    conseguita presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 2007-08
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Scienze dell'Educazione
    conseguita presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 2001
    con una votazione di 108 su 110

    Commento personale: master "PRINCIPI PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO" presso Università Telematica Marconi di Roma in data 02/03/2009

  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 48/60°

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono