Skip to content

Ruolo dell'educazione nella formazione alla diversità

Mi chiamo Anna Pascuzzo e sono nata a Catanzaro.
Fin da adolescente mi sono occupata di politica e diritti civili. La passione per la lettura e la scrittura ha da sempre divorato la mia anima e impegnato gran parte del mio tempo. All'età di diciassette anni ho conseguito la maturità classica presso il liceo P.Galluppi di Catanzaro ed attualmente sono laureata in Lettere e Filosofia.
Ho vinto svariati concorsi letterari (nel 2004 a Faenza con un racconto breve, nel 2005 il Premio Nazionale di poesia con la lirica "Che fare?", nel 2006 è stata pubblicata dalla casa editrice Rubbettino la mia prima opera letteraria:il romanzo dal titolo "Storia d'amore, di lotta e libertà" che ha vinto la menzione d'onore al concorso regionale "Ramoscello d'ulivo", nel 2007 ho scritto e interpretato il testo "Contro i diritti negati", utilizzato nelle scuole secondarie superiori come "lezione/spettacolo", nel Novembre del 2008 è stata pubblicata dalla casa editrice Altromondo editore, il mio secondo romanzo: "Le colonne di Emma".
Sono stata altresì presente alla fiera internazionale del libro a Torino con "Storia d'amore, di lotta e libertà" e alla facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma durante un dibattito sugli "Anni di piombo", argomento principale della mia prima opera letteraria.
Attualmente mi occupo di storia del femminismo e valore della differenza, tema, quest'ultimo, affrontato pienamente nella tesi che qui vi propongo.

Studi

  • Master in Lavoro, Famiglia e Leadership Femminile
    conseguito presso Università Europea di Roma e l'Istituto di Studi Superiore sulla Donna nell'anno 2009
  • Laurea in Lettere
    conseguita presso Università degli Studi della Calabria nell'anno 2007-08
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico

Esperienze lavorative

  • lavora Mansione: scrittrice

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono