Skip to content

Gli intangibles nella comunicazione d'impresa. Il Bilancio dell'Intangibile di Mythos Arkè.

Mario Mescola

Contatta l'autore »

Mi chiamo Mario Mescola, nato a Sanremo il 4 agosto 1982.

La mia carriera scolastica ha visto il conseguimento del diploma di scuola media superiore presso il Liceo G. Saccheri di Sanremo, successivamente della Laurea triennale in Economia Aziendale, indirizzo Marketing e commercio internazionale, infine della Laurea specialistica in “Attività professionale, amministrazione, finanza e controllo”, entrambre presso la Facoltà di Economia di Genova.

Durante il periodo di studio universitario ho sostenuto alcuni corsi extrascolastici quali la patente europea del computer (ECDL) e il corso di alternanza università-lavoro.
Inoltre ho intrapreso collaborazioni con la società SAMM presso il Moac di Sanremo, ho svolto l'attività di promoter Fastweb nella zona di Genova e ho svolto lavoro occasionale per la “Multi Time” come promoter Sharp, presso l’Unieuro di Imperia.

Ho anche avuto la possibilità di sostenere due stage: uno presso la “Costa Edutainment” nel periodo aprile-luglio 2005, presso l’ufficio Marketing dell’”Acquario di Genova”, durante il quale ho potuto acquisire conoscenze nell'ambito del marketing strategico e approfondire le nozioni studiate durante il periodo universitario; il secondo presso “Banca Carige” nel periodo gennaio-giugno 2008, presso l’ufficio “Studi e controllo di gestione”. Durante questa esperienza ho conseguito maggiori conoscenze nell'utilizzo del pacchetto office, una maggiore capacità di osservazione ed analisi dei dati e sono venuto a conoscenza delle modalità di realizzazione degli strumenti di reporting per l'analisi dei dati economico-finanziari. Successivamente a questo stage sono stato assunto a tempo indeterminato dalla Banca Carige, presso il medesimo ufficio.

Ritengo di avere capacità e competenze relazionali ed organizzative: attitudine a vivere e lavorare con altre persone maturata durante gli anni di università, avendo vissuto fuori residenza; attitudine al lavoro di squadra, acquisita in ambito sportivo e in associazioni volontarie di tipo studentesco; flessibilità e spirito di adattamento
Mi piace e mi ritengo capace di organizzare eventi ed attività, sono in grado di lavorare in team e di organizzare il lavoro nei tempi previsti.
Ho un particolare interesse per gli aspetti commerciali; mi piace poter prendere parte a trattative di compravendita, nonchè effettuare direttamente l'acquisto o la vendita di beni/servizi.

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno sempre spinto a raggiungere gli obiettivi prefissati in ambito universitario.
Mi ritengo dinamico, disponibile, volenteroso, ambizioso e determinato nel raggiungere gli obiettivi al fine di poter crescere personalmente e professionalmente. Mi piace muovermi e sono disponibile a spostarmi per lavoro; mi piacerebbe anche un’esperienza in un paese straniero, per poter venire in contatto con nuove persone e per imparare e/o migliorare le lingue.

Attualmente, oltre a lavorare, collaboro con il GEG (Gruppo Erasmus Genova) un’associazione volontaria studentesca che si occupa dell’accoglienza degli studenti stranieri in soggiorno presso la città di Genova.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze dell'economia
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2006-07
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2005
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 87/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2008 lavora presso Banca Carige nel settore Banche e Istituti di credito
    Mansione: Dipendente

    Commento personale: Impiegato presso ufficio studi, pianificazione e investor relation, mi occupo dell'analisi dei dati di intermediazione della banca, nonchè della realizzazione delle pratiche di bilancio e delle varie pratiche ad uso interno.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono