Skip to content

Barack Obama e il Movimento per i Diritti Civili statunitense: tra storia, memoria e attualità politica

Alberto Benvenuti

Contatta l'autore »

Ciao sono Alberto, dottorando in Studi storici per l'età moderna e contemporanea all'Università degli Studi di Firenze. Mi sono laureato in storia degli Stati Uniti e la mia tesi di laurea ripercorre la storia del Movimento per i diritti civili alla luce della vittoria del presidente Obama, cercando un intreccio tra storia, memoria e attualità nell'analisi della storia afroamericana degli ultimi 50 anni. Oltre ad analizzare la politica e la storia di Barack Obama, questa tesi ripercorre gli anni del Civil rights movement, ed in particolare le campagne nonviolente promosse da M.L. King, arrivando a periodizzare il Movimento in due periodi: uno, di più facile lettura, che val dal 1954 al 1965 e un altro, più complesso, che va dal 1965 al 1968. Ho poi considerato tutta la campagna elettorale di Obama e evidenziato come la questione razziale vi abbia fatto parte attivamente. Ho concluso il lavoro con un interessante case-study sul Mississippi che ha messo in evidenza come, ancora oggi, si sia ben lontani dal poter definire gli Stati Uniti un paese post-razziale.

Attualmente mi sto occupando di relazioni interamericane, in particolare Cuba-Stati, e sto portando avanti un progetto di ricerca dal titolo: "Un approccio transnazionale all'analisi dei rapporti Stati Uniti-Cuba negli anni '60 e '70: la questione razziale come case-study".
Faccio parte di due associazioni, l'AISNA e il Cispea, che hanno lo scopo di diffondere e promuovere gli studi americani in Italia.