Skip to content

L'Italia torna al nucleare: elementi critici per la valutazione

Federica Nalli

Contatta l'autore »

Mi chiamo Federica Nalli, mi sono laureata in Scienze Politiche il 14 Ottobre c.a., con una tesi avente ad oggetto l’analisi costi- benefici di una possibile reintroduzione del nucleare in Italia. Nel corso dei miei studi, infatti, ho sviluppato un interesse particolare per le politiche energetiche e ambientali, ed è in tale ambito che intendo proseguire la mia specializzazione iscrivendomi al Corso di Laurea Magistrale in Ecanomia dello Sviluppo Avanzata dell'Università di Firenze. Prima di proseguire gli studi, però, ho voluto sperimentare le mie capacità attraverso un’esperienza lavorativa come collaboratrice di ricerca presso il Centro interuniversitario per l'economia sperimentale dell'Università di Siena. Le mansioni svolte riguardavano la costruzione di un dataset nell'ambito di un progetto di ricerca avente per oggetto la produzione di rifiuti speciali da parte delle aziende toscane. I miei superiori si sono dimostrati soddisfatti del lavoro svolto, apprezzando in particolare la precisione e la dedizione con cui ho svolto il lavoro.
Anche grazie ad esperienze extrascolastiche come la redazione di una rivista scientifica studentesca, ho sviluppato sia capacità di lavoro autonomo che attitudine al lavoro di gruppo. Dispongo di ottime capacità di scrittura e comunicative in generale; durante la stesura della tesi, i miei insegnanti hanno apprezzato la mia attitudine alla ricerca.
Sono in genere una persona molto motivata, energica e positiva; mi piace portare a termine nel migliore dei modi gli impegni assunti, oltre ad essere gradevole dal punto di vista relazionale.
Parlo l’inglese sia tecnico che colloquiale in modo fluente e molto naturale, ed ho una buona conoscenza del francese.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
    conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 2008-09
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono