Skip to content

Il ruolo della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America nella protezione dei diritti e delle libertà fondamentali durante periodi di crisi

Conseguimento della maturità scientifica nel luglio del 2005 presso il Liceo Scientifico Statale “A. Righi” con votazione di 98/100. Partecipazione allo stage di formazione presso i laboratori del centro Life Learning Center di Bologna nel gennaio 2004. Partecipazione alla finale regionale delle Olimpiadi della Chimica presso la Facoltà di Chimica dell’Università di Bologna nel marzo 2005. Conseguimento della Patente Europea del computer (ECDL – European Computer Driving License) nel febbraio 2008 con il massimo dei voti. Ha creato, gestisce ed è attualmente responsabile del sito web www.larchitrave.it che integra il periodico di attualità politica “L’Architrave”. Conseguimento del certificato di frequenza al corso di International Business English Advanced – level 9,5/10 nell’agosto 2008, presso la scuola canadese di Toronto LSC – Language Studies Canada. Conseguimento nel settembre 2008 dell’attestato internazionale TOEFL (Test of English as Foreign Language), riconosciuto in 120 Paesi del mondo, con il voto di 88/120. Attestazione di frequenza a un seminario per la formazione dei giovani alla professionalità, responsabilità, leadership rilasciato da Rotary International - Distretto 2070 (Rotary Youth Leadership Award) e svoltosi presso Riolo Terme, Imola. E’ stato candidato nel 2007 alle elezioni studentesche universitarie per la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna. Conseguimento della laurea in Giurisprudenza nel novembre del 2010 presso l’Ateneo di Bologna con votazione di 110/110 su discussione della tesi dal titolo “Il ruolo della Corte Suprema degli Stati Uniti nella protezione dei diritti e delle libertà fondamentali durante periodi di crisi”. Ottenimento della borsa di studio per il Programma Overseas 2009/2010, promosso dall’Università di Bologna, che gli ha permesso di trascorrere un periodo di studio di 11 mesi negli Stati Uniti d’America presso la University of Oklahoma, con sede a Norman, OK. Conseguimento di n.° 6 esami di profitto presso il College of Law della University of Oklahoma:
1) Corporations con votazione di B+;
2) Antitrust con votazione di B+;
3) American Legal History con votazione di B+;
4) Constitutional Law con votazione di C;
5) International Human Rights con votazione di B+
6) First Amendment Law con votazione di B.
Conseguimento dell’esame Legal Environment of Business presso il Price College of Economics della University of Oklahoma con votazione di B+. Conseguimento dell’esame di American Federal Government presso il Department of Political Science della University of Oklahoma con votazione di A. Durante il periodo di residenza negli Stati Uniti ha preso parte alla Phi Alpha Delta Law Fraternity con cui ha attivamente collaborato e ha co- fondato il Rotaract Club di Norman, OK. E’ attualmente socio del Rotaract Club Bologna Felsineo, del Touring Club Italiano e della Lega Navale Italiana. Svolge attività di volontariato nel sottore promozione per l’associazione AGEOP (Associazione Genitori per il reparto di Onco- Ematologia Pediatrica) di Bologna dal 2008.

Studi

  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2009-10
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 98/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2010 lavora presso studio legale nel settore Servizi fiscali, finanziari, assicurativi e legali
    Mansione: Praticantato

    Commento personale: assistenza dell'avvocato e mansioni di cancelleria

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo