Skip to content

Stanley Kubrick: analisi di un contrappunto audiovisivo

Domenico Famoso

Contatta l'autore »

Domenico Famoso nasce a Messina nel 1984 e si forma nella scuola pianistica della prof.ssa Teresa Salvato. Dopo la maturità classica, con la prof.ssa Antonella Salpietro consegue all’età di 22 anni il Diploma Accademico di I livello in pianoforte presso il Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina con il massimo dei voti, la lode ed il diritto alla pubblicazione della tesi: Liszt il precursore: considerazioni sull’ultima produzione pianistica ed affinità con Charles Baudelaire ed Edward Munch. Tesi, questa, anche particolarmente apprezzata dalla famosa scrittrice italiana Rossana Dalmonte, direttore dell’Istituto Liszt di Bologna, e pubblicata in Trame musicali tra ‘800 e ‘900. Nella premessa a questo V volume dei quaderni del Conservatorio Corelli la prof.ssa Alba Crea, curatrice dell'opera, scrive: Domenico Famoso mostra di saper padroneggiare tutte le tecniche dell’analisi musicale, compresa quella schenkeriana, con un’abilità sorprendente in uno studioso così giovane. Nel 2010 consegue il Diploma di Didattica dalla Musica (con votazione 10/10) e il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte presso il medesimo conservatorio con il massimo dei voti, la lode, la Menzione d’Onore ed il diritto alla pubblicazione della tesi: Stanley Kubrick: analisi di un contrappunto audiovisivo.
Si è esibito per diverse associazioni musicali: Calliope di Messina, Taormina Arte e Almoetia di Taormina, Associazione Culturale Anfiteatro di Acireale, Accademia della musica di Capo D'Orlando, Accademia del tempo libero di Reggio Calabria, etc. Ha suonato per diverse stagioni concertistiche, tra le quali Fede Arte Musica Estate 2007 di Messina e la stagione concertistica del Giuseppe Sinopoli Festival di Taormina.
Ha partecipato a vari concorsi Nazionali ed Internazionali sia da solista, che in formazioni di duo e quattro mani aggiudicandosi sempre ottimi risultati: Secondo Premio al Concorso Nazionale Pianistico A.M.A. Calabria di Lamezia Terme (CZ) e al XII Concorso Giovani Musicisti di Caccamo (PA); Primo Premio, sia sezione solisti che musica da camera, al VII Concorso Nazionale Giovani musicisti città di Paola (CS), al III Concorso TuttArte di Catania, al IV Concorso Europeo Giovani Musicisti di Venetico Superiore, al Concorso Nazionale Città di Barcellona 2006, al VI Concorso Nazionale di Musica Tutt’arte di Paternò (CT); Primo Premio Assoluto, sez. solisti, al Concorso Nazionale Città di Barcellona, e Primo Premio Assoluto, sezione solisti, al XIX Concorso G.B. Pergolesi di Acerra (NA).
Artista eclettico, nel 2010 una sua poesia viene pubblicata nel libro La Biblioteca d'Oro - Poesie di Autori Vari a cura di Santina Russo, e nel 2008 compone un brano per pianoforte, orchestra e suoni sintetici che viene selezionato nella rosa dei cinque finalisti del Concorso Internazionale per musica applicata al video d’autore Roma Soundtrack Competition, con serata finale svoltasi il 30 Novembre 2008 al Teatro Vascello (RM).

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in pianoforte
    conseguita presso Conservatorio A. Corelli nell'anno 2009-10
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
    conseguita presso Università degli Studi di Messina nell'anno 2007
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 82/100°

Altri titoli di studio

  • Diploma accademico di I livello in discipline musicali
    conseguito presso Conservatorio A. Corelli nell'anno 2006
  • Diploma accademico di II livello in discipline musicali
    conseguito presso Conservatorio A. Corelli nell'anno 2010
  • Diploma abilitante quadriennale di didattica della musica
    conseguito presso Conservatorio A. Corelli nell'anno 2010

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo