Skip to content

La terza guerra punica - La distruzione di una città, la costruzione di un Impero

Vito Ernesto Enriquez

Contatta l'autore »

Gentile dottoressa, o dottore,
Mi chiamo Vito Ernesto Enriquez e sono un’antichista e un archeologo, maggiormente specializzato nell’analisi, nella valorizzazione e nella comunicazione delle opere d’arte, appunto, che nella ricerca e nello scavo stratigrafico. Ho studiato a lungo - e naturalmente continuo ancora, appassionatamente, a studiare - le opere d’arte greca e romana, ultimamente rivolgendomi con maggiore interesse alle indagini sviluppate applicando, anche nella ricerca sul linguaggio figurativo antico, le metodologie di esegesi introdotte dalla scuola warburgiana.
A conferma di questa dedizione costante rimando, nel mio curriculum, alle idoneità acquisite nei due concorsi per l’ammissione alla S.A.I.A e alle tre per quella al dottorato di Archeologia presso la “Sapienza”, per la particolarità di una serialità che credo “unica” in ambito nazionale, e che dimostra, se non altro, la passione per la ricerca in ambito storico-artistico e l’impegno assiduo nel provare a perfezionare sempre più le mie competenze.
Competenze e interessi che mi è possibile coltivare e affinare anche grazie all’attività di cui attualmente mi occupo, la cura di specifiche pubblicazioni inerenti l’archeologia, affidatami dalla Cooperativa “Museion” con cui collaboro, e fra queste, in particolare, la pubblicazione degli Atti del Convegno sulla Magna Grecia che ogni anno si svolge a Taranto.
Tutte le altre informazioni inerenti la mia formazione e le mie esperienze potrà naturalmente leggerle nel curriculum che qui allego. Quello che invece non vi troverà espresso con sufficiente ampiezza di particolari è l’interesse con cui coltivo (sarebbe inevitabile non farlo per chi voglia comprendere davvero le espressioni culturali classiche in tutto il loro valore) lo studio del linguaggio artistico anche al di fuori del mio peculiare ambito di specializzazione, approfondendolo con la saggistica di settore e frequentando molto spesso le esposizioni, le mostre e i musei italiani ed esteri.
Ma di questo spero ci sia la possibilità di discutere, qualora si presentasse l’occasione di conoscerla personalmente.
Per ora eviterò di approfittare ancora del suo tempo, ed esprimendole tutta la mia riconoscenza per l’attenzione che mi ha sin qui dedicato (e che spero possa e voglia ancora dedicarmi in un prossimo futuro) le rivolgo un saluto sinceramente cordiale.
Vito Ernesto Enriquez

Studi

  • Laurea in Lettere Classiche
    conseguita presso Università degli Studi di Lecce nell'anno 2003-04
    con una votazione di 107 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Storia Romana II   30
    Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana I   30
    Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana II   30 e lode
  • Laurea in Storia e Conservazione dei Beni Culturali
    conseguita presso Università degli Studi del Salento nell'anno 2010
    con una votazione di 70 su 70

    Commento personale: Diploma di Specializzazione in Archeologia Classica: titolo conseguito presso Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica “Dinu Adamesteanu” della Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento.

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 58/60°

Altri titoli di studio

  • Diploma di specializzazione in Archeologia Classica
    conseguito presso Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica “Dinu Adamesteanu” della Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento nell'anno 2010

Esperienze lavorative

  • Dal 2011 lavora presso Società Cooperativa "Museion" di Taranto nel settore Consulenza
    Mansione: Consulente archeologo e storico dell’Arte greca e romana.

    Commento personale: Cura dell’edizione di pubblicazioni di stretta attinenza scientifica; Sorveglianza e documentazione di attività di scavo urbano ed extraurbano; direzione e documentazione di scavi archeologici preventivi.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Tedesco parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo