Skip to content

Percepire un luogo: il caso della Regione Lazio

Gianfranco Tedesco

Contatta l'autore »

Gianfranco Tedesco

Gentili Signori,

Mi chiamo Gianfranco Tedesco, ho 26 anni ed il 29 Novembre 2013 ho terminato i miei studi universitari, conseguendo una Laurea magistrale in economia e management, specializzazione marketing, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, con tesi in ricerche di marketing e place branding, votazione 100/110. Mi sono, quindi, specializzato in ricerche di marketing, brand management e corporate communication. Ho già conseguito la laurea di primo livello in Economia dei mercati e dei sistemi turistici presso l’Università di Bologna (polo didattico di Rimini) con votazione 91/110. Durante il ciclo universitario ho potuto inoltre usufruire, essendo stato beneficiario, di una borsa di studio Erasmus di nove mesi presso l’Universidad Complutense di Madrid. In quel periodo ho potuto conoscere e praticare la lingua spagnola, che ho continuato a studiare anche in seguito e che oggi parlo senza problemi. In aggiunta allo spagnolo, ho voluto approfondire e migliorare la mia conoscenza dell’inglese, prima con un corso intensivo di sei settimane presso la Inlingua school di Edimburgo, nel 2010, e successivamente con un corso di 8 mesi che mi ha permesso di superare il PET (Preliminary English Test) nel giugno 2013.

Nel 2009, precisamente tra Luglio e Settembre, ho svolto uno stage presso L’ufficio spagnolo per il turismo (Turespaña – Ufficio spagnolo del turismo – Ministero spagnolo dell’industria, energia e turismo) sito in Piazza di Spagna, 55 a Roma, ricoprendo il ruolo di addetto al front-desk information. Questa esperienza mi ha permesso di offrire il mio contributo verso l’utenza turistica straniera ed italiana, sviluppando un’ottima capacità relazionale ed una propensione alla risoluzione dei problemi. Nel 2010, per più di due mesi, ho collaborato con uno studio di consulenza del lavoro, periodo nel quale ho appreso l’utilizzo in maniera approfondita di strumenti di lavoro quali Excel, appreso l’interpretazione dati e la redazione di report giornalieri e settimanali sulla situazione lavorativa relativa dipendenti delle aziende clienti dello studio. Tra il maggio ed il settembre del 2011 ho collaborato, come responsabile marketing, con il Forum Palace Hotel, un hotel quattro stelle situato a Cassino. Nel suddetto periodo mi sono occupato personalmente della campagna promozionale di lancio dell’hotel, impostando sia un piano di marketing online (social media marketing, curatore web page, google analytics, costruzione e gestione database per invio newsletter); che un programma di marketing offline, consistente nell’espansione della base clienti dell’hotel, piccole ricerche di brand positioning. Questa esperienza si è rivelata estremamente utile ai fini della crescita professionale e personali, abituandomi a lavorare con tempistiche serrate, da solo e con un gruppo di lavoro.

Alcune mie caratteristiche che ritengo preziose, sono: elevata flessibilità, buone capacità organizzative e spiccata propensione alla comunicazione interpersonale, senso del dovere, ambizione, motivazione alla crescita professionale e personale, costante aggiornamento delle proprie conoscenze mediante studio anche nel proprio tempo libero, fiducia in me stesso e nelle proprie capacità. Disponibilità a viaggiare, ed a spostamenti anche fuori il territorio nazionale, capacità di organizzare in modo equilibrato il proprio tempo.

Ritenermi un ottimo candidato, presenterebbe sicuramente un eccesso di ego che poco o nulla si addice alla mia persona; tuttavia, considerati i miei trascorsi, i miei forti interessi nel marketing, nella gestione del brand, nella comunicazione e nelle attività aziendali in senso lato, ed i miei obiettivi futuri legati alla crescita professionale, ritengo che collaborare con Voi, potrebbe, non solo dare un valore aggiunto alla mia esperienza e crescita professionale, bensì apportarVi un contributo legato alla mia voglia di fare, affrontare e superare le sfide, sempre nuove, che giornalmente si presentano nel cammino di una azienda.

Studi

  • Laurea Magistrale in Economia e Management
    conseguita presso Università degli Studi Roma Tre nell'anno 2013-14
    con una votazione di 100 su 110
  • Laurea in Economia del Turismo
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2003
    con una votazione di 91 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnicocommerciale- Ragioneria-
    con votazione 77/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2011 ha lavorato presso Forum Palace Hotel nel settore Turismo
    Mansione: Marketing manager
  • Dal 2010 ha lavorato presso Studio di consulenza Casano nel settore Servizi fiscali, finanziari, assicurativi e legali
    Mansione: Back office trainee
  • Dal 2009 ha lavorato presso Turespaña - Ufficio Spagnolo del turismo di Roma nel settore Turismo
    Mansione: Front office Trainee

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo