Skip to content

Le conseguenze politiche dei sistemi elettorali misti: il caso italiano in prospettiva comparata

Antonio Boselli

Contatta l'autore »

Antonio Boselli
Brescia 16/03/1976
Nazionalità: italiana
Stato civile: celibe

FORMAZIONE

- Ho conseguito la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche – indirizzo Relazioni Internazionali - all’ Università di Bologna con la votazione di 106/110 discutendo una tesi intitolata “Le conseguenze politiche dei sistemi elettorali misti: il caso italiano in prospettiva comparata” (ottobre 2002).

- Ho frequentato un anno accademico alla Facoltà di Scienze Politiche presso l’ Università di Treviri (Trier) in Germania con una borsa di studio nel quadro del programma di scambio interuniversitario dell’Ue “Erasmus” (ottobre 1999 – agosto 2000).

- Ho ottenuto il diploma di maturità linguistica con la votazione di 50/60 presso l’Istituto “Carlo Porta” di Monza. (luglio 1995).

ESPERIENZE DI STUDIO E LAVORO

- Presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università di Bologna (sede di Forlì) ho svolto un’ attività di assistenza e coordinamento per studenti e docenti nell’ambito della segreteria didattica (attività svolta durante il servizio civile, giugno 2001 – aprile 2002).

- Ho svolto uno stage di lavoro presso la “Residential Title & Escrow Company” di Baltimora, U.S.A., nel settore dell’intermediazione immobiliare (aprile 1997 – settembre 1997).

- Ho effettuato un periodo di studio e lavoro in Australia, svolgendo attività di lavoro in particolare nel campo agro-alimentare (giugno 1996 – novembre 1996).

- Con una borsa di studio dell’ “American Field Service - Intercultura” ho frequentato l’ultimo anno di scuola superiore (high school) negli Stati Uniti soggiornando presso una famiglia americana a Reisterstown, Maryland (agosto 1993 – agosto 1994).

LINGUE
Italiano: madrelingua
Inglese: fluente parlato e scritto
Francese: fluente parlato e scritto
Tedesco: buono parlato e scritto

CONOSCENZE INFORMATICHE
Conoscenza operativa approfondita delle principali applicazioni in ambiente Windows (Word, Excel, Power Point, Explorer), oltre che di reti Intranet e Internet.

SPORT
Calcio (attività agonistica), rugby (amatoriale), snowboard (amatoriale).


PASSIONI
Musica contemporanea (soft-rock, rock), interesse e curiosità per culture e genti diverse.

Studi

  • Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2001-02
    con una votazione di 106 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo linguistico
    con votazione 50/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo