Skip to content

La comunicazione interpersonale come processo di influenza sociale: l'approccio della programmazione neurolinguistica

LA FORMAZIONE

A partire dal 1989 inizia a formarsi e ad operare nel teatro di prosa; parallelamente, conseguita la laurea in Scienze della Comunicazione, intraprende l’attività nel campo della formazione aziendale, integrando le sue competenze anche attraverso l’Executive Master “Seneca” in gestione dei processi formativi presso il CTC - Centro di Formazione Manageriale della CCIAA di Bologna.

Pone particolare attenzione alla formazione relativa alle dinamiche interpersonali e alla conduzione di metodologie attive, con alcuni seminari curati da Enzo Spaltro e dai suoi collaboratori dell’Associazione TTG Teorie e Tecniche di Gruppo.


LA PROFESSIONE

Da marzo 2006, fa parte della GGIA - Generali Group Innovation Academy, Corporate University del Gruppo Generali, come Project Manager nelle aree Formazione Manageriale e Knowledge Management.

Dal 1998 ha lavorato come formatore libero professionista nell’area dello sviluppo manageriale, specializzato nell’ambito della comunicazione interna/esterna, del lavoro di gruppo e di altre competenze trasversali, in particolare attraverso la tecnica del Teatro d’Impresa.

Ha avuto modo di collaborare come docente esterno nell’area sviluppo manageriale per il Mib School of Management di Trieste e con FormTeam (Gradisca d’Isonzo) - azienda leader di Alta Formazione nel Friuli Venezia Giulia rivolta all’azienda e al professionista - in qualità di formatore e componente del Comitato Elaborazione Progetti.

Tramite le società di consulenza Newton Management Innovation, Watson Wyatt di Milano e C.R.E.A. di Trieste, ha partecipato alla realizzazione di progetti formativi per importanti aziende nazionali quali Gruppo Enel, Telecom, RFI, RAS, Gruppo Rinascente, RCS Media Group ed altre ancora.

Studi

  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Trieste nell'anno 2001-02

Esperienze lavorative

  • Dal 2006 lavora presso Generali Academy Italia Mansione: Project manager
  • Dal 1998 ha lavorato
    Mansione: Formatore libero professionista