Skip to content

Calcolo delle reti idrauliche in pressione mediante una tecnica mista algoritmi genetici / metodo Gauss-Newton

DATI ANAGRAFICI
Nome e Cognome: Enrico Masini
Luogo e data di nascita: Modugno(BA), 20/09/1972
Residenza: via Alpini D’Italia n.14 – 70126 BARI
Servizio di leva: esente
Telefono: 0348/7362560
E-mail: [email protected]

STUDI EFFETTUATI
Nel luglio del 1991 ha conseguito la Maturità Scientifica con voti 56/60 presso il Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari.
Nel luglio del 1999 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile con Indirizzo Idraulico presso il POLITECNICO di BARI con voti 110/110 e lode, e con votazione media degli esami pari a 28,85.
Ha svolto la tesi di laurea nella materia: MISURE E CONTROLLI IDRAULICI.
Titolo: “Calcolo delle reti idrauliche in pressione mediante una tecnica mista ALGORITMI GENETICI / metodo di GAUSS-NEWTON”
Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. Michele Mastrorilli
Correlatore: Dott. Ing. Orazio Giustolisi

Ha frequentato un corso universitario sulle leggi 626/94 e 494/96 (leggi concernenti rispettivamente la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro e nei cantieri temporanei o mobili) valido al fine dell’acquisizione del titolo di RESPONSABILE DELLA SICUREZZA.

CONOSCENZE INFORMATICHE
Nel corso degli studi e soprattutto grazie ad una spiccata attitudine per i computers ha maturato una vasta esperienza informatica con particolare riguardo ai seguenti ambiti:
Linguaggi di programmazione BASIC, MATLAB, FORTRAN, C/C++
Sistemi operativi Microsoft DOS e WINDOWS
Protocollo di rete TCP/IP
Linguaggi Internet HTML e JAVA
Programma di disegno automatico AUTOCAD
Programmi di calcolo strutturale SAP90, CDS, Infostru
Programma di contabilità lavori Primus

Si è iscritto, post lauream, al corso universitario di “Calcolatori Elettronici” presso il Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica del Politecnico di Bari, e sta attualmente sviluppando una tesina dal titolo “Applicazioni distribuite su piattaforma Java: standard e valutazione di prestazioni” sotto la supervisione del Prof. Giuseppe Mastronardi.

CONOSCENZE LINGUISTICHE
Lingua Inglese: eccellente conoscenza parlata e scritta (punteggio T.O.E.F.L. = 643/677)
Lingua Spagnola: buona conoscenza parlata e scritta
Lingua Francese: discreta conoscenza parlata e scritta
Lingua Tedesca: in corso di studio

ESPERIENZE LAVORATIVE
- Nel gennaio 2001 è stato assunto dall’A.Q.P. S.p.A (ex Ente Autonomo Acquedotto Pugliese) di Bari presso l’Unità Progetti Speciali della Direzione Tecnica.
In particolare si è occupato della commessa speciale “Puglia2”, un programma di collaborazione tra il Prefetto di Bari, nominato dal governo Commissario Straordinario per la gestione dell’“Emergenza socio economico ambientale” della Regione Puglia, e l’A.Q.P. S.p.A., in base a cui quest’ultima mette a disposizione del Prefetto la propria struttura tecnica per dirigere i lavori connessi all’Emergenza.
Nell’ambito di tale programma, ha ricevuto e portato a termine numerosi incarichi di direzione lavori per la costruzioni di depuratori e collettori intercomunali nella provincia di Bari e nel Salento.

Nell’ambito delle attività della Direzione Tecnica dell’AQP SpA, è stato responsabile della progettazione preliminare dei lavori di adeguamento dell’impianto depurativo intercomunale di Copertino, Leveranno e Veglie (Lecce), e responsabile della progettazione esecutiva dei lavori di realizzazione di un collettore di fognatura nera a servizio dei redigenti insediamenti produttivi del Comune di Conversano (Bari).

Ultimamente, a decorrere dal mese di marzo del 2003, è stato assegnato all’Area Studio e Sviluppo Nuove Tecnologie dell’AQP SpA.

BORSE DI STUDIO
Nell’anno accademico 2000/2001 è risultato primo al concorso per l’assegnazione di una borsa di studio di L. 24.000.000 assegnata dal POLITECNICO di BARI per la frequentazione di un anno di specializzazione all’estero.
Nello stesso anno ha superato la selezione del concorso per l’assegnazione di una borsa di 20.000 $ per la frequenza di un corso di specializzazione negli U.S.A. assegnata dalla fondazione FULBRIGHT.

INTERESSI PARTICOLARI
E’ in possesso di Licenza di Pilota Privato, con circa 70 ore di volo su velivoli monomotore ad ala fissa.
Ama viaggiare (particolarmente nei paesi del nord Europa e nord America) e pratica i seguenti sport: sci, calcio, tennis e nuoto.