Skip to content

Media e cittadinanza europea

Adolfo Fabrizio Colagiovanni

Contatta l'autore »

Mi chiamo Adolfo Fabrizio Colagiovanni, sono di Campobasso e ho 26 anni. Sono laureato presso l'università Sapienza di Roma, in Innovazione e sviluppo, corso di laurea magistrale Interfacoltà che ha come tema centrale lo studio della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. Dopo la laurea ho svolto uno stage presso il Ministero degli Esteri, Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo , Unità Tecnica Centrale, dove mi sono occupato del portale del ministero e di studio di progetti di cooperazione basati sullo sviluppo della comunicazione in paesi arretrati. Mi sono laureato a gennaio 2010, dopodichè ho lavorato 5 mesi in Belgio, precisamente a Bruxelles. Nei primi tre per un'associazione internazionale senza scopo di lucro che si chiama "Euroregione Adriatica". Compito dell'associazione e la promozione dello sviluppo degli enti territoriali, di livello stato meno uno, che affacciano sull'adriatico. Uno sviluppo che non sia meramente economico ma sociale, umano, che comprenda il miglioramento della qualità della vita degli abitanti dell'area. Proprio qui, oltre che attraverso i miei studi, ho conosciuto l'importanza della progettazione europea, come motore di cambiamento sociale a livello nazionale, sovranazionale, regionale e locale. In seguito ho lavorato per l'ufficio di rappresentanza della Regione Molise a Bruxelles, dove ho svolto lavoro continuo di analisi della programmazione comunitaria e scrittura di progetti da presentare in risposta ai bandi della Commissione Europea. In passato ho collaborato con il Consorzio della Città dell'Altra Economia qui a Roma e con la cattedra di Scienza Politica della facoltà di Scienze della comunicazione, al fine di realizzare un ciclo di seminari sulle risposte dell'economia alternativa alla crisi finanziaria, che ha visto come protagonisti gli studenti della Sapienza e il riconoscimento di Cfu. Ho svolto un master di II livello in euro progettazione e programmazione comunitaria a Bruxelles. Il master mi ha dato la capacità di utilizzare tecniche di gestione del ciclo del progetto come analisi degli stakeholder, quadro logico, albero dei problemi, etc... Ho studiato programmi europei a finanziamento diretto, quindi sono in grado di trovare possibilità di cofinanziamento diretto per progetti europei rispondendo ad apposite "call for proposal" lanciate dalla commissione europea. Conosco il meccanismo di funzionamento anche dei fondi strutturali, fondi a finanziamento indiretto, la cui gestione e delegata agli enti pubblici regionali. Sono in grado di rispondere anche a call for tender, ovvero la concessione di appalti per la realizzazione di servizi banditi a livello europeo. Ho conoscenza avanzata per tutto quello che riguarda monitoraggio, valutazione e realizzazione di progetti.
Posso quindi apportare un valore aggiunto nell'ambito della ricerca di fonti di finanziamento, sia a livello europeo che locale, che nella scrittura nonchè nella gestione di progetti. Sono abituato a lavorare in gruppo e sotto stress in grado di scadenze imminenti.
Ho lavorato presso l`EAVI – European Association for Viewer Interest – un` associazione europea che si occupa di media e cittadinanza europea.
Sto attualmente collaborando presso la Regione Molise come consulente in progettazione europea.
Adolfo Fabrizio Colagiovanni

Studi

  • Master di II livello in Programmazione Comunitari G. Sedati
    conseguito presso Università degli Studi del Molise nell'anno 2011
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2006-07
    con una votazione di 102 su 110
  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze per la cooperazione allo sviluppo
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2008-09
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 68/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2011 lavora presso Regione Molise nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Consulente

    Commento personale: Assistenza tecnica per progettazione europea

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo