Skip to content

Possessioni e psicopatologie: una indagine etnopsichiatrica

Alessandro Gambugiati

Contatta l'autore »

Alessandro Gambugiati

Lavoro come psicologo e psicoterapeuta specializzato in Psicosintesi Terapeutica. Ricevo in studio a Prato e Firenze per consulenze psicologiche, psicoterapia e sviluppo del potenziale umano.

Il metodo di lavoro che utilizzo è la Psicosintesi, la disciplina fondata da Roberto Assagioli. L’obiettivo del trattamento psicosintetico è facilitare il graduale recupero (o la conquista) del più alto livello di benessere nel più breve tempo possibile, lavorando anche sulle possibili identificazioni con la patologia.

Mi occupo di disturbi emotivi generici (es. difficoltà nelle relazioni interpersonali, sindrome abbandonica, dipendenze affettive, eccessi di rabbie e paure, elaborazione del lutto e del post-traumatico da stress, somatizzazioni, ecc.); disturbi dovuti all’ansia (es. ansie, angosce, attacchi di panico, fobie, ossessioni, ecc.); disturbi dell’umore (es. depressione); disturbi della crescita (es. autismo); disturbi sessuali (es. impotenza, frigidità, eiaculazione precoce, parafilie, ecc.); disturbi dovuti all’abuso di sostanze (alcol, cocaina, ecc.); difficoltà nel controllo degli impulsi (es. gioco d’azzardo, shopping compulsivo, ecc.); disturbi alimentari (anoressia e bulimia); stati indesiderati di coscienza alterata; qualità della vita nella terza età.

Oltre a lavorare sul disagio (Psicosintesi terapeutica), è possibile progettare insieme un percorso di crescita sia nella sfera personale (Psicosintesi della crescita professionale, delle relazioni di coppia, ecc.), che transpersonale (percorso evolutivo laico; solo i primi passi).

Studi

  • Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
    conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 2003-04
    con una votazione di 90 su 100
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnicoIstituto Tecnico Commerciale A. Genovesi
    con votazione 38/60°

Altri titoli di studio

  • Specializzazione in Psicosintesi
    conseguito presso S.I.P.T., Firenze nell'anno 47

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono