Skip to content

I bastoncelli retinici come cellule altamente specializzate nella fotorecezione : individuazione e caratterizzazione del metabolismo del cADPR

Gent.mo responsabile della sezione,
sono il Dott. Andrea Fabiano, sono laureato in scienze biologiche (laurea triennale) presso l'Università degli Studi di Genova, con votazione di 110/110 e lode, titolo conseguito nel novembre 2004, ed in biologia cellulare e molecolare (laurea specialistica biennale) con votazione di 110/110, titolo conseguito nel novembre 2006. Ho svolto le tesi di laurea presso il Laboratorio di Chimica Biologica del Dipartimento di Biologia, sotto la guida del Prof. A. Morelli e della Dott.sa I. Panfoli, riguardanti lo studio dell’attività cADPR-ciclasica nei segmenti esterni dei bastoncelli di retina bovina. In questo laboratorio ho avuto modo di sviluppare la conoscenza e l'attuazione delle tecniche biochimiche classiche e di biologia molecolare. L'argomento della mia tesi di laurea è stato pubblicata nel marzo 2007 sulla rivista americana Investigative Ophthalmology and Visual Science.
Posseggo la qualifica di Biologo, conseguita nel giugno 2007 sempre presso la suddetta Università degli Studi di Genova.
Dal gennaio 2008 ho iniziato a svolgere un’attività di dottorato di ricerca in Genetica Oncologica e Biologia del Differenziamento, appartenente alla scuola di dottorato in Scienze e Tecnologie Biomediche, svolto presso l'Istituto nazionale di ricerca sul cancro (IST) di Genova, dipartimento di Oncologia Biologia e Genetica (DOBIG). Il progetto di ricerca riguardava il trattamento di cellule di Glioblastoma Multiforme (GBM) con determinate sostanze, con potenziale effetto anti-tumorale, per poterne valutare l'effetto in vitro ed una possibile applicazione in vivo di tali risultati ottenuti. I risultati di questo progetto sono stati pubblicati nel novembre 2009 sulla rivista americana Molecular Cancer Research.
Ho concluso l'attività finale di dottorando presso il laboratorio di Chimica Biologica del Dipartimento di Biologia dell'Università di Genova, sotto la supervisione del Prof. A. Morelli e della Dott.sa I. Panfoli. Quest’attività ha portato ad un lavoro con il seguente titolo : CATALYTIC PROPERTIES OF THE RETINAL ROD OUTER SEGMENT DISK ADP-RIBOSIL CYCLASE. Tale pubblicazione è uscita sulla rivista statunitense Visual NeuroScience. Ho discusso la tesi di dottorato il giorno 25 marzo 2011.
Attualmente non risulto occupato.

Studi

  • Dottorato in Genetica oncologica e biologia del differenziamento
    conseguito presso Università degli studi di Genova nell'anno 2011
    con una votazione di 110 su 110
  • Laurea in Scienze Biologiche
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2004
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 77/100°

Altri titoli di studio

  • Esame di stato Biologo
    conseguito presso Università degli Studi di Genova nell'anno 2007

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo